00 05/09/2015 23:39
Una bella esclusiva Sony questo Until Dawn.

Avete mai sognato di "decidere" l'andamento di film horror-teen ?
Avete mai sognato di "decidere" chi vive e chi muore ?


Con Until Dawn, potrete farlo.


8 ragazzi, un cottage di montagna isolato, una vacanza fatta per celebrare il ricordo della perdita di due care amiche, una sciagurata tragedia avvenuta l'anno prima, nello stesso cottage che ha riunito i ragazzi.
Una spirale di eventi li trascinerà nell'orrore più nero, fino all'alba.



Until Dawn è un gioco coraggioso di SuperMassive Games, il loro primo gioco è realizzato come una sorta di copia in calce "horror" dei famosi giochi di Quantic Studio e David Cage (Beyond : Two Souls ed Heavy Rain) che tanto fecero nascere diatribe su cosa sia un videogioco e su quali coordinate debba avere.
Si tratta di un titolo con una componente fortemente cinematografica, spalmata su un'avventura dai toni splatter e neri, (alla Wrong Turn/Scream per intenderci) che non mancherà di intrattenere con genuini jump-scares ed inquietanti deambulazioni ricche di una suggestiva atmosfera d'alta quota. Neve e sangue.

La tipologia di gioco di Until Dawn si configura come una sorta di film interattivo con sequenze di esplorazione su binari e raccolta indizi per decifrare la trama. La vera attrattiva del gioco sono le decisioni che il giocatore può prendere in determinati momenti e che influenzano profondamente tutta la trama di fondo del gioco. In decine di momenti il giocatore può compiere scelte che modificano l'andamento della storia e del "film che sta vivendo". L'effetto farfalla tanto decantato dagli sviluppatori è il vero fulcro del gioco : prendere una mazza dalla cantina o non prenderla, accompagnare un compagno o non farlo, aprire una porta o decidere di sbarrarla, può portare eventi tragici o situazioni inaspettate fino alle battute finali della storia.
Punto di forza del gioco è la grafica eccezionale e le animazioni iper dettagliate dei volti, un mocap/lyp synch certosino, basato su attori veri (come Peter Stormare) che fanno trasparire dai protagonisti ansia, terrore, rabbia o paura. Un'atmosfera suggestiva grazie all'uso di luci dinamiche ed una buona varietà di ambientazioni spaventose intercala il giocatore in questo orrore digitale di nuova generazione.



Consigliato.




+ Grande Atmosfera
+ Tante situazioni care agli appassionati degli horror movies
+ Grafica molto curata
+ Empatia dei personaggi e caratterizzazione stereotipata ma ben costruita

- Vale un solo giro sulla giostra dell'orrido
- Storia ben congeniata ma impossibile da cambiare radicalmente
- Doppiaggio ITA con alti e bassi
- L'esclusività danneggia un ottimo survival-horror



[Modificato da Alexander13 05/09/2015 23:59]

Meglio morire che ascoltare musica noiosa.
---',--,'-@

X_BOX TAKE MY L:I:F:E: