È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

ULTIMA PALLOTTOLA (Michele Soavi,2002)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 3.844
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Master
    00 10/12/2016 14:53


    Film per la tv in due parti ispirato alla vera storia di Donato Bilancia, il serial-killer che colpiva nel genovese, è il prodotto col quale il talentuoso Michele Soavi conferma di avere definitivamente superato l' ex maestro Argento: impietoso il confronto tra il successivo Il cartaio (film per il cinema che sfigura persino in tv) e questo L' ultima pallottola (tv-movie che nn avrebbe sfigurato al cinema), nel quale vecchie tecniche d' indagine e nuove tecnologie investigative si fondono alla perfezione.
    Visto in tv e registrato in vhs ai tempi, l' avevo in gran parte scordato, ma averlo recentemente recuperato in rete (nel frattempo era uscito pure in home-video) mi ha rammentato quanto fosse valida l' interpretazione di Carlo Cecchi nel ruolo del serial-killer alter ego di Bilancia, che va a bilanciare (mi si perdoni il gioco di parole) il miscasting di un Giulio Scarpati che più che un capitano dei carabinieri sembra inevitabilmente un medico (in famiglia) sulle tracce dell' assassino.
    Da recuperare.


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."


  • OFFLINE
    Negatrice di Gioie
    Post: 2.956
    Registrato il: 04/12/2005
    Utente Veteran
    00 10/07/2022 20:12
    Non mi ha convinta del tutto, però è vero che Cecchi è perfetto nella parte.
    Ho sentito spezzoni di interviste a Bilancia e il tono con cui raccontava gli omicidi era totalmente distaccato, imperturbabile come viene rappresentato nella mini-fiction.

    Il film però si focalizza prevalentemente sulle indagini dei carabinieri, e sulla figura romanzata del capitano Riccardi, mentre viene lasciato, immagino intenzionalmente, poco spazio alla psicologia del killer, attribuendo alla frustrazione della perdita al gioco il desiderio di uccidere.
    In realtà Bilancia, da quanto si legge un po' dappertutto, si portava dietro alcuni traumi non indifferenti, tra cui un "piccolo" problema sessuale per cui da bambino era stato addirittura oggetto di scherno da parte della madre.

    Ecco, a me interessa e incuriosisce, sempre, più l'assassino di chi gli dà la caccia.

  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 5.115
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Master
    00 10/07/2022 20:48
    Beh, certe cose forse in un prodotto tivù da prima serata non sarebbero passate: accontentiamoci di un delitto in treno che da le piste a quello tanto decantato di Nonhosonno.


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."