È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

Darkseed (A500, 1992)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    disraeli
    Post: 354
    Registrato il: 07/09/2005
    Utente Senior
    00 06/03/2008 16:56
    Qualcuno ha mai giocato a Darkseed per Amiga / PC (DOS)? Io da bambino ero troppo cacasotto per giocarci però mio padre me l'aveva comprato originale quindi questi giorni mi sono messo e l'ho finito.



    Come si può vedere dalla copertina, la grafica è del grande H.R.Giger. Fu tra l'altro una rivoluzione all'epoca per la grafica a 640x400, il massimo della risoluzione per un Amiga500!

    La storia è semplice: guidiamo un certo Mike Dawson, uno scrittore che si sveglia nella sua nuova casa con un gran mal di testa; gli è stato infatti impiantato un embrione alieno nel cervello e ora ha 3 giorni per uccidere l'embrione e mandare gli alieni a casa prima che la razza umana (lui incluso) sia sterminata.




    L'avventura è del tipo punta e clicca, si esaminano, raccolgono e usano gli oggetti - e questo è quanto. La caratteristica principale del gioco è che il tempo scorre (abbiamo un orologio per controllare di volta in volta che ora è), e se non si è nel posto giusto a fare la cosa giusta al momento giusto, si finisce volentieri in uno stato in cui non è più possibile vincere. E magari ci se ne accorge dopo diverse ore di gioco oppure una volta che sono passati i 3 giorni e Mike si addormenta per sempre. Il che rende il gioco piuttosto frustrante, perchè gli enigmi di per sè non sono affatto difficili, ma se non vengono risolti con la giusta tempistica va a finire male. Un esempio: il primo giorno a una certa ora arriva una telefonata. Se Mike non è in casa a quell'ora, ma magari sta esplorando il vicinato, non potrà proseguire. O ancora: abbiamo tot soldi a inizio gioco; se non compriamo la cosa giusta dal general store in città, non proseguiremo (e questa cosa l'ho vissuta in prima persona.. senza la benchè minima idea di cosa fare per ore, per poi scoprire che nel giorno 1 bisognava per forza comprare una certa cosa).
    Per lo meno la grafica è spettacolare e l'atmosfera piuttosto tetra. Il gioco insomma fa la sua bella figura anche oggi.




    Malgrado questi difetti da nulla, che fanno venire voglia di spegnere il computer, il gioco è riuscito a tenermici incollato per finirlo a tutti i costi. E una volta imbroccata la strada è questione di un'ora finirlo. Quindi per chi non lo conosce, lo consiglio, a patto di avere un walkthrough sottomano se non volete perdere i capelli.

    Potete dare un'occhiata al longplay della versione CD32 (che ha il parlato e che comunque sconsiglio perchè è meno cupa della versione su floppy) qui: www.youtube.com/watch?v=s3dGvTaQjd8
    b.d.
  • OFFLINE
    Negatrice di Gioie
    Post: 1.977
    Registrato il: 04/12/2005
    Utente Veteran
    00 07/03/2008 19:43
    Me lo ricordo. La storia era bella, la trama pure, però era costellato di bug che, sommati a tutte le difficoltà di gioco di cui hai già parlato sopra, rendevano il tutto piuttosto snervante.
    Esiste anche il 2, sapevi?
  • OFFLINE
    disraeli
    Post: 355
    Registrato il: 07/09/2005
    Utente Senior
    00 07/03/2008 21:14
    Guarda se devo essere onesto non mi pare di essere incappato in alcun bug! Sarà perchè ho giocato la versione per Amiga e questa forse era più robusta..
    Comunque ho visto in giro che esiste anche il 2, ma com'è? Tu ci hai giocato?
    b.d.
  • OFFLINE
    Negatrice di Gioie
    Post: 1.981
    Registrato il: 04/12/2005
    Utente Veteran
    00 09/03/2008 14:35
    Re:
    disraeli, 07/03/2008 21.14:


    Comunque ho visto in giro che esiste anche il 2, ma com'è? Tu ci hai giocato?

    Non l'ho mai trovato da scaricare, quindi no.


  • OFFLINE
    =Zeder=
    Post: 814
    Registrato il: 22/01/2007
    Utente Senior
    00 04/03/2009 23:27
    Mi sa che questo di cui parli è Darkseed II; se è quello c'ho giocato e anche se un pò vecchiotto rimane comunque un bel titolo...