Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

REVANCHE-Ti ucciderò

  • Messaggi
  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 1.573
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Veteran
    00 08/03/2010 02:40



    Brutta locandina per qst film del 2008, ke è austriaco a dispetto del titolo francofono.
    Candidato all' Oscar nella categoria miglior film straniero (anche se mi sfugge x quale annata), trattasi di un noir nel quale essenzialmente s' intrecciano le storie di due coppie. Da una parte ci sono lo sgherro di un boss (interpretato da un attore che pare Burt Reynolds incrociato con Mike Sopkiw) ed una prostituta ucraina (la notevole russo-tedesca Irina Potapenko, i cui frequenti nudi costituiscono uno spettacolo che vale da solo il prezzo del biglietto), dall' altro uno sfigato poliziotto e la di lui consorte, incapaci di avere figli. Quando lo sbirro ucciderà accidentalmente la compagna del criminale al termine di una improvvisata rapina, quest' ultimo si ritirerà in campagna, dove troverà del tutto casualmente la possibilità di vendicare l' incidente.
    Del tutto privo di colonna sonora originale, Revanche parte come un Killing Zoe dei poveri, per poi trasformarsi, dopo la prima oretta e la tragica svolta, in qualcosa di accostabile sia a Teorema, per via della tematica dell' estraneo che si insinua in un contesto borghese con poche luci e molte ombre, che a Vacanze per un massacro (pellicola che già di suo prendeva in prestito moltissimo da Pasolini, Teorema incluso), a causa del fatto che l' estraneo in questione è un malavitoso rapinatore; il regista, però, rinuncia tanto allo stucchevole astrattismo del film di Pasolini quanto alla sfrontata exploitation di quello di Di Leo, trasformando piuttosto il proprio lavoro in un accurato scavo psicologico dei personaggi che porterà alla luce molteplici sentimenti umani contrapposti, dall' amore alla grettezza, dall' egoismo all' altruismo, e così via. L' ambientazione stessa, d' altronde, è all' insegna del gusto x la contrapposizione, passando dal disordine e dallo squallore di bordelli ed alberghetti di una città come Vienna alla quiete, nella seconda parte, di una realtà rurale, linda solo in apparenza, che ricorda molto da vicino il tedesco Jerichow, altro noir piuttosto recente.
    Non un capolavoro, resta cmq un film ke si può vedere e fa riflettere.
    Voto 7+.
    Ma anche 7 e mezzo, perchè no...
    [Modificato da MD-MAniak 08/03/2010 03:02]


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."


  • OFFLINE
    horrorifico
    Post: 333
    Registrato il: 26/06/2009
    Utente Senior
    00 11/03/2010 17:45
    A me non è piaciuto per niente....mi sono fatto due palle.
  • OFFLINE
    Wampyr
    Post: 2.678
    Registrato il: 28/05/2005
    Utente Veteran
    00 15/06/2016 21:37
    a me invece era piaciuto; buon crime/drama, in cui sicuramente si gioca in "levare", in questo senso probabilmente molti si faranno invece due palle a vederlo. In realtà secondo me c'è molta sostanza.


    in tv venerdì notte su Rai2