00 04/06/2015 03:43
Siccome era quotato piuttosto bene, definito come uno degli horror dell'ultimo periodo che valeva davvero la pena di vedere, mi sono procurato questo "It Follows" che, per fortuna, non uscirà mai in Italia, perchè non posso assolutamente pensare a cosa potrebbero ricorrere i nostri distributori per tradurne il titolo.
Tipo se ne uscirebbero con "La Persona Che Ti Ha Inseguito Tantissimo".

Ma a parte questo, un buon film, lo voto 7.

Non scenderò nei particolari, perchè il film è tutta atmosfera, quindi starò sul pressapoco.

La premessa è piuttosto buona, perchè abbiamo ormai visto in vita nostra maledizioni legate ad un sacco di cose, che poi nel corso del film possono essere sia spiegate e debellate che non spiegate ed impossibili da sconfiggere, in ogni caso, comunque vada, una maledizione coi toni di questa pellicola mi mancava. L'ho trovata accattivante.



Molto buone le scene di paura e c'è anche qualche trovata ad effetto, che funziona. Convincente anche la recitazione, e posso dire che in generale tutta la faccenda ha sua una atmosfera caratteristica, di sconforto, paranoia e mistero, ben fatta.

Il finale è uno di quelli che può piacere come no, ma secondo me va benissimo.

Lo voto 7 e non di più solamente perchè è un film molto semplice tutto sommato, che si basa su una buona idea e solo su quella, non ha vari livelli narrativi che ne accrescono lo spessore, intrecci o scene madri o cos'altro da poterlo elevare al capolavoro, ma ci sta benissimo nella categoria del "divertimento per l'horror maniac" di buona qualità.

Quindi voto 7, consigliato, e ci infilo pure lo spoiler ENORME, tié!
Non leggetelo senza aver visto il film.

Testo nascosto - clicca qui
[Modificato da boskoz 04/06/2015 13:21]