00 28/05/2012 16:56
In Fabula di Fabio Firpo è proprio un corto da consigliare, non c’è dubbio su questo.

Firpo, pur senza godere di attori professionisti, di effetti speciali mozzafiato o di chissà quali budget è stato in grado di mettere in scena con successo un cortometraggio dotato di un senso, e di realizzarlo anche tecnicamente bene.

Con questo corto il regista gioca con lo spettatore utilizzando quella cosa nota come suggestione.

Tutti noi almeno una volta in vita nostra, per diversi motivi, proprio come il giovane Nicolò un giorno ci siamo diretti verso la porta di casa con passo svelto non vedendo l’ora di entrare. Proprio come lui poi, magari dopo aver letto un libro o aver visto un film particolarmente d’effetto, siamo stati così tanto condizionati da fare cose “senza senso” come controllare per esempio dietro la porta della camera da letto. E quanti di noi non hanno mai sentito un rumore strano o un’innocente scricchiolio di un mobile ma capace comunque di darci un brivido lungo la schiena?
Questo aspetto della nostra vita si chiama Suggestione, e Firpo attraverso una sceneggiatura ben strutturata ed una buona regia è stato in grado di cogliere perfettamente nel segno nell’utilizzare questo aspetto della mente dell’uomo sia come soggetto che come strumento del suo corto.

Da vedere.

[Modificato da boskoz 28/05/2012 16:57]