00 22/12/2022 22:47
e invece, colpo di scena, alla fine, da buon "completista", l'ho visto.
Visto che è un sondaggio, premetto subito che ho votato deludente, e non inguardabile, anche se non si può dire che sia deluso, dato che mi aspettavo perfino peggio... solo che il voto superiore (Guardabile) era troppo (non è guardabile).

Quanto alla trama, e chi l'ha visto capisce a cosa mi riferisco, possiamo dire che il film non perde tempo e passa subito al sodo... ad indicare che qui, non essendo né negli anni '30, né nell'800, il film punta molto sulla sessualità e sull'infatuazione ad essa legata, e non al mero magnetismo di Dracula.
Poi la storia, come tutti gli altri film su Dracula, prende alcuni ma non tutti i personaggi del libro, ne aggiunge altri, li agita bene prima dell'uso, e poi gli fa fare cose un po' a caso, tenendo saldi solo alcuni punti fissi della trama, e stravolgendone o ignorandone altri, a discapito sia della coerenza che della bontà della trama stessa.
Per la ricostruzione in stile gotico, uno dei pochi aspetti positivi, assieme alle poche musiche che ricodano altri film di Argento, ricorda i film della Hammer, per la trama ricorda in parte il film di Browning e in parte quello di F.F.Coppola, il resto è trash, con l'aggiunta di buoni effetti speciali, qualcuno in cgi, e pessime recitazioni, a parte Dracula, Mina e Van Helsing (infatti nelle scene i cui ci sono solo loro, il film è quasi credibile); anche se dei buoni attori (come in qualsiasi film) non salvano certo il film nel complesso, al limite evitano la ciofeca completa.

Film decisamente insufficiente nel complesso, ma non pessimo.
[Modificato da Wampyr 22/12/2022 23:30]