The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

THE EVIL DEAD - a short tribute di Luca Pincini

  • Messaggi
  • OFFLINE
    The Reign of Horror
    Post: 6.834
    Registrato il: 12/10/2004
    Utente Master
    00 28/05/2013 14:33
    TITOLO CORTOMETRAGGIO: The Evil Dead - a Short Tribute
    LOCANDINA DEL CORTOMETRAGGIO:
    [IMG]http://oi39.tinypic.com/4hqh3.jpg[/IMG]
    DURATA: 11'32''
    REGIA: Luca Pincini
    ATTORI PRINCIPALI: Luca Pincini,Pamela Brega
    SCENEGGIATURA: Luca Pincini,Pamela Brega
    MUSICHE: Rifacimenti dei classici horror estratti dall'orchestra di Praga( album - The Definitive Horror Music Collection) e 2 pezzi di Joseph LoDuca
    FOTOGRAFIA: Luca Pincini
    MONTAGGIO: Luca Pincini
    BREVE SINOSSI: Ash ripercorre le sue avventure,dallo chalet con la sua fidanzata Linda,allo scontro con i Deaties,al medioevo,fino ai pasticci col libro dei morti.
    BREVE BIOGRAFIA DEL REGISTA:
    Luca Pincini è nato ad Ancona nel 1988,si diploma come perito informatico nel 2008 e lavora come può dal telemarketing ai supermercati. La sua passione però è il cinema,e dopo un corso di reti informatiche,nel 2012 ne frequenta uno per videomaker,dove allarga le sue conoscenze. Oggi,mentre cerca lavoro,si diletta con la sua fidanzata ed i suoi amici in alcuni cortometraggi,sotto l'etichetta da lui co-creata,la Squatter-team.
    Filmografia:
    -and They Came (2010)
    -Shadow Bastards (2011)
    -Scream : a short movie (2012)
    -Hidden Inside (2012)
    -a Nightmare on Elm Street: a short movie (2012)
    -Leatherface:a Texas Chainsaw Massacre Short Movie (2013)
    -The Evil Dead : a short tribute (2013)
    -RiP : Rest in Pieces (2013 - in produzione)
  • OFFLINE
    boskoz
    Post: 2.099
    Registrato il: 26/01/2010
    Utente Veteran
    00 28/05/2013 19:58
    The Evil Dead a Short Tribute, che arriva in concomitanza con il remake al cinema di Fede Alvarez (sarà stato un precursore?) è un’opera di poco più di 10 minuti realizzata da Luca Pincini, anche attore, assieme a Pamela Brega, che mi sono divertito a seguire. Il prodotto è un omaggio incondizionato all’originale di Raimi, un tributo come dice il titolo, e si vede che è stato realizzato con passione, divertimento e rispetto. Alcune scene sono notevoli (il “volo” del demone nei boschi, molto simile al film vero) e certe realizzazioni tecniche degne di lode (i grovigli che catturano la ragazza, molto belli) ma, oltre alla simpatia e all’omaggio, questo corto non regala poi molto altro.

    Il “tributo” personalmente lo vedo in modo diverso…fare uno spin-off per esempio, o approfondire aspetti non considerati dei film, ma un “veloce riassunto” dell’intera saga, senza niente di originale, lascia un po’ il tempo che trova. Tecnicamente parlando (siccome ne ho tessuto le lodi, è bene dirne anche i difetti) la falla maggiore in fatto di credibilità nella realizzazione risiede negli interni, con mura appartenenti palesemente ad una casa comune e non ad uno chalet…poi c’è la recitazione. Per carità, in linea di massima gli attori se la sono cavata bene, ma il rischio è davvero MOLTO grande quando ci si cimenta con un mostro sacro come il Campbell di Evil Dead…è come voler per forza cantare Micheal Jackson, devi essere davvero molto bravo per non sfigurare…altrimenti era meglio fare un qualcosa di più facile. Non basta prendere un’accetta da taglialegna e dare tre colpi a un portone per essere il Nicholson di Shining. Di personaggi “anonimi” il mondo dell’horror è pieno, dal fantasmone di Scream, a Michael Myers, ma anche Freddy Krueger…cult anche questi, ma (sarà grazie alle maschere?) facilmente impersonabili….se invece si vuole proprio fare Ash, forse uno dei pochi ruoli davvero RECITATI nel cinema di questo genere, allora bisogna decidere di assumersi tutto il rischio che questa scelta comporta. E qui si è rischiato parecchio.

    Inevitabilmente derivativo, è un corto più che sufficiente, destinato però solo ai fan della saga anni ’80 e, anche in questo caso, preparatevi a non vedere niente di innovativo ma solo un omaggio.
    [Modificato da boskoz 28/05/2013 19:59]
  • OFFLINE
    osmanspare
    Post: 161
    Registrato il: 23/05/2011
    Utente Junior
    00 29/05/2013 00:41
    Nel lontano 1981 – parliamo quindi di più di trent’anni fa – un giovane e squattrinato regista di talento, lavorando con gli amici nei fine settimana, mise insieme un film che ha fatto storia: Evil Dead conosciuto in italia come “La Casa”.

    Il messaggio di quel film era molto semplice: “un nuovo modo di fare film horror E’ POSSIBILE.” Anche con un budget minimo, anche con degli strumenti risibili, ma con una idea originale e soprattutto con un punto di vista e un modo di girare inedito è possibile creare un film dal grandissimo valore.

    Che cosa ha capito invece gran parte della gente? “Ehi, La Casa è bellissimo! Ricopiamolo all’infinito, omaggiamolo in tutti i modi, ripetiamone gli stilemi senza cambiarli di una virgola! Per sempre, per sempre, per sempre!” Per cui quello che doveva essere un punto di partenza – così come è capitato con il fumetto Watchmen – è stato un punto di arrivo che perdura tutt’ora: basta pensare a quante “soggettive di mostro che scivola sulla frasche” si vedono nei vari film e nei cortometraggi amatoriali. Pochi, i migliori, quelli che sono poi i veri innovatori, sono partiti da lì per andare oltre; tutti gli altri sono rimasti così estasiati dalla visione di quel film da fermarsi a quel punto per non ripartire mai più: il loro obiettivo artistico - ovviamente non condannabile e non necessariamente fautore di brutti film, anzi! - è stato unicamente poter ripetere all’infinito da adulti ciò che li aveva tanto impressionati da ragazzini.
    Converrete con me che questo non è un progredire, bensì una auto-limitazione; nell’attesa che arrivi un altro Sam Raimi – o un altro Alan Moore – che PARTA dalle basi che altri hanno gettato per fare un passo avanti, e che impressioni la gente come al tempo accadde con le opere che ho citato qui sopra.

    Tutto questo per dire cosa? Che il corto che vado a recensire è brutto? Ovviamente no. Se ho fatto questo discorso è per far notare qual’è la differenza che passa tra i veri Artisti e i semplici – anche se a volte dotatissimi - “Mestieranti”; tra coloro che guardano avanti e coloro che guardano indietro, fermo restando che ognuno è libero di appartenere alla categoria che preferisce, e che questo non pregiudica la qualità (così come non vuol significare che qualsiasi film originale sia un capolavoro).

    Ma veniamo finalmente al regista di questo corto, che chiaramente ha scelto di guardare indietro. E non è la prima volta, a giudicare dalla sua filmografia: la sua passione per i classici moderni dell’horror è palese e manifesta. Lungi da me giudicare la sua scelta, ci mancherebbe altro!, tanto più che il suo omaggio a Raimi è davvero divertente, ben costruito, dotato di sana ironia e sebbene amatoriale al massimo è capace di mettere in luce in poco più di dieci minuti le parti salienti di due (tre) pellicole in modo preciso, efficace e con un buon senso del ritmo. Certo, molte scene sono riprese pari pari da Raimi - ergo non è sempre semplice riconoscere cosa è frutto di intuizioni del nostro regista e cosa è omaggio – e questo “omaggio” in realtà non aggiunge nulla di nuovo, ma se c’è una lezione da imparare, il nostro autore dimostra di averla imparata, di aver compreso lo spirito di quei vecchi film e di saperlo riprodurre senza prendersi troppo sul serio….

    A dire il vero, all’inizio, quando c’è la battuta su Ash che non legge libri, che non ricordo se è originale o ripresa da Raimi, avevo pensato (sperato) che l’omaggio fosse una rilettura in chiave parodistica di tutta la saga – cosa che forse avrebbe giovato – ma alla fine il regista ha deciso di restare sull’ironia interna alle pellicole originali e – a parte qualche breve e riuscito flash (il fucilino giocattolo) – si è limitato a riprodurre le parti “comiche” che già facevano parte della saga della “casa”.

    Io però sarei stato curioso di vedere una “interpretazione” più personale, un rilettura dell’originale più manifesta…perché non girare un Evil Dead dalla parte di uno dei ragazzi indemoniati? O dal punto di vista del demone? O da quello del libro stesso? “salve, sono il Necronomicon! Dopo essere rimasto disperso per tanti anni, sono stato trovato ad un mercatino da due tizi, che mi hanno portato nel loro chalet. Che idioti: hanno recitato le formule magiche che contengo, e praticamente si sono fatti a pezzi con le loro mani. Un po’ di tempo dopo sono arrivati dei ragazzi e…” etc etc etc. Regista, non sarebbe stata una bella idea, questa? Secondo me ti avrebbe fatto produrre un corto ancora più efficace, nonché guadagnare molta più stima tra i fans della saga! PS: ricordarsi di sottotitolare in English un eventuale corto del genere.

    C’è poco altro da aggiungere. L’omaggio a mio parere è ben riuscito, è fresco e divertente; una sorta di “bignami” Raimiano. Si lascia guardare senza essere mai pesante….anche la Voce Narrante risulta essere divertente e motivata dalle scelte artistiche!... e, escluse alcune sviolinate al Raimi, riesce anche a non prendersi troppo sul serio, ottima cosa da fare in casi come questi. Non si può dire ovviamente che sia originale, innovativo, personale o nuovo… e nemmeno che ce ne fosse bisogno… ma è un prodotto che non sfigura.
    Per cui, se è un po’ poco per giudicare le doti del regista, il risultato finale è comunque ben riuscito, sia come omaggio che come “bignami”. Scena migliore: l’inseguimento nel bosco con i rami che prendono vita, davvero ben fatta. Problema peggiore: gli interni e gli sfondi “artificiali” davvero stonati.

    In conclusione, sarei curioso di vedere l’autore alle prese con qualcosa di personale (fosse anche solo la versione di Evil Dead che gli ho suggerito…).
    Un saluto.
  • OFFLINE
    JasonXD88
    Post: 1
    Registrato il: 16/04/2013
    Utente Junior
    00 29/05/2013 07:00
    Grazie a tutti :-)
    Mi intrometto un attimo per rispondere a osmanspare,sulla frase che Ash non legge libri,ma "si e no avrà sfogliato l'elenco del telefono". In teoria voleva essere un lontano omaggio dal film di Soavi "Dellamorte Dellamore,insomma sia per rendere il protagonista Ash un decerebrato sfortunato che appunto "non legge libri" e guardacaso l'unico che apre succede un casino,sia per rendere omaggio a Francesco Dellamorte,dal libro di Sclavi,poichè anche lui è un ammazzazombie che non si prende sul serio e si salva con l'ironia.
    Finora sono soddisfattissimo delle recensioni/critiche,immaginavo che la recitazione e le scenografie fossero il punto debole,non per nulla è un corto no-budget realizzato totalmente da me e la mia ragazza,senza nessun aiuto esterno. Per realizzare una storia con un minimo di originalità secondo me sono necessarie più persone per farla fatta bene. Invece fare un piccolo omaggio per rinfrescare la memoria dei fan o per ripetere l'esperienza di Raimi sulla propria pelle,non è necessario essere perfetti,anche perchè il fan le pellicole originali le sà a memoria.
    Sò perfettamente di non essere Bruce Campbell (e chi lo è?) e secondo me,anche una maschera come Freddy Krueger non si può ripetere. Solo Englund è Freddy,solo lui sà il body language,infatti nell'inutile remake Jackie Haley per quanto bravo (era Rorscharch) non sarà mai all'altezza.
    Invece per quanto riguarda chi non ha mai visto "la Casa" spero che vedendo il corto,e poi il remake,si faccia delle domande e recuperi la trilogia originale,perchè la paura mia è che la gente di oggi si guardi i remake e non si preoccupa di riscoprire appunto "il passato".
    In conclusione sono contento per ora se vi ho divertito per 10 minuti,il mio scopo era solo quello. E se volete qualcosa di più personale cercate nel mio canale il corto "Hidden Inside" o se volete qualcosa di ancor più personale,il nostro primo lavoro "They Came",realizzato insieme a tanti amici. Ma attenzione che non è un corto e dura un oretta [SM=g27823]
    Un ultima cosa,i sottotitoli in inglese ci sono,basta cliccare sull'icona.
    Grazie a tutti.
    [Modificato da JasonXD88 29/05/2013 07:04]
  • OFFLINE
    osmanspare
    Post: 166
    Registrato il: 23/05/2011
    Utente Junior
    00 29/05/2013 09:35
    Re: Grazie a tutti :-)
    JasonXD88, 29/05/2013 07:00:

    Mi intrometto un attimo per rispondere a osmanspare,sulla frase che Ash non legge libri,ma "si e no avrà sfogliato l'elenco del telefono". In teoria voleva essere un lontano omaggio dal film di Soavi "Dellamorte Dellamore,insomma sia per rendere il protagonista Ash un decerebrato sfortunato che appunto "non legge libri" e guardacaso l'unico che apre succede un casino,sia per rendere omaggio a Francesco Dellamorte,dal libro di Sclavi,poichè anche lui è un ammazzazombie che non si prende sul serio e si salva con l'ironia.
    Finora sono soddisfattissimo delle recensioni/critiche,immaginavo che la recitazione e le scenografie fossero il punto debole,non per nulla è un corto no-budget realizzato totalmente da me e la mia ragazza,senza nessun aiuto esterno. Per realizzare una storia con un minimo di originalità secondo me sono necessarie più persone per farla fatta bene. Invece fare un piccolo omaggio per rinfrescare la memoria dei fan o per ripetere l'esperienza di Raimi sulla propria pelle,non è necessario essere perfetti,anche perchè il fan le pellicole originali le sà a memoria.
    Sò perfettamente di non essere Bruce Campbell (e chi lo è?) e secondo me,anche una maschera come Freddy Krueger non si può ripetere. Solo Englund è Freddy,solo lui sà il body language,infatti nell'inutile remake Jackie Haley per quanto bravo (era Rorscharch) non sarà mai all'altezza.
    Invece per quanto riguarda chi non ha mai visto "la Casa" spero che vedendo il corto,e poi il remake,si faccia delle domande e recuperi la trilogia originale,perchè la paura mia è che la gente di oggi si guardi i remake e non si preoccupa di riscoprire appunto "il passato".
    In conclusione sono contento per ora se vi ho divertito per 10 minuti,il mio scopo era solo quello. E se volete qualcosa di più personale cercate nel mio canale il corto "Hidden Inside" o se volete qualcosa di ancor più personale,il nostro primo lavoro "They Came",realizzato insieme a tanti amici. Ma attenzione che non è un corto e dura un oretta [SM=g27823]
    Un ultima cosa,i sottotitoli in inglese ci sono,basta cliccare sull'icona.
    Grazie a tutti.



    Beh, la tua conoscenza cinematografica è inequivocabile, e in ogni caso - per essere girato in due in un salotto, o meglio in uno scantinato - il tuo corto è davvero ben fatto. Grazie dell'intervento e buon proseguimento gara!
  • OFFLINE
    GIOLE
    Post: 118
    Registrato il: 13/10/2004
    Utente Junior
    00 30/05/2013 13:09
    Citazioni a tutto spiano ( a volte anche sottili ) per un cortometraggio girato senza soldi ma con tanto amore per la trilogia di "Evil Dead" e non solo.
    Il problema sta forse nel fatto che i non fan non lo capirebbero mentre i fan potrebbero essere pervasi da un senso di noia dopo 5 minuti.
  • OFFLINE
    Luca Zanovello
    Post: 82
    Registrato il: 05/04/2011
    Utente Junior
    00 04/06/2013 02:33
    Più che un “tribute”, una riproposizione liofilizzata ed amatoriale (si, anche Raimi lo era, ma ci siamo capiti) de La Casa. I tempi sono quelli giusti per proporlo, visto il recente remake, i modi no. Perché al di là di qualche momento ironico che funziona, il tributo a classici horror è, a mio parere, già arida in sé. Se i difetti tecnici erano in qualche modo preventivabili ma non si può certo dire che il corto abbia elementi originali o particolarmente creativi. E, in definitiva, un’utilità nulla al di là del (sicuro) divertimento di chi l’ha realizzato.
  • OFFLINE
    Kissoon
    Post: 16.530
    Registrato il: 21/10/2005
    Utente Gold
    00 06/06/2013 15:29
    Tributo o remake [SM=g27828] di un appassionato della serie. Purtroppo stanca velocemente e la messa in scena è sottotono. La recitazione non mi è piaciuta, ricalcando le battute e le scene cult del film originale. Fedele invece la regia, che è forse il punto di forza del corto. Spero di vedere presto un' opera originale.



    Io Sono Leggenda







  • OFFLINE
    JasonXD88
    Post: 2
    Registrato il: 16/04/2013
    Utente Junior
    00 11/06/2013 14:34
    Grazie a tutti!
    Rinnovo i ringraziamenti a coloro che si sono presi quei 10 minuti per guardare questo piccolo corto. Non eccezionale e lo sapevamo,e di sicuro non ai livelli di tanti altri che ho visto a questo forum award.
    Voglio ricordare comunque,che esiste il low budget,e il no-budget. Corti molto belli,anche se hanno una sola location,se hanno almeno 5 persone che aiutano nel progetto e girano con reflex del tipo canon 70D o comunque videocamere professionali,non sarà mai uguale a una persona sola che si spacca per ricoprire tutti i ruoli (regia,effetti,doppiaggio,mixaggio,montaggio ecc...) e che gira con un cellullare o con una macchina fotografica da 50€.
    Spero solo che ci abbiate visto un minimo d'impegno,di fantasia e di passione verso il genere,e non solo un semplice cazzeggio tanto per fare qualcosa.
    Complimenti a tutti di nuovo,ai recensori e ai finalisti (anche se non ho visto Frogodile di Giorgio Credaro...eppure l'avrei messo sicuramente tra i finalisti insieme a Creature of the back lagoon!)
    [Modificato da JasonXD88 11/06/2013 14:41]
  • OFFLINE
    FrozenLakeMovieProduction
    Post: 10
    Registrato il: 22/04/2013
    Utente Junior
    00 11/06/2013 16:50
    Re: Grazie a tutti!
    JasonXD88, 11/06/2013 14:34:

    Rinnovo i ringraziamenti a coloro che si sono presi quei 10 minuti per guardare questo piccolo corto. Non eccezionale e lo sapevamo,e di sicuro non ai livelli di tanti altri che ho visto a questo forum award.
    Voglio ricordare comunque,che esiste il low budget,e il no-budget. Corti molto belli,anche se hanno una sola location,se hanno almeno 5 persone che aiutano nel progetto e girano con reflex del tipo canon 70D o comunque videocamere professionali,non sarà mai uguale a una persona sola che si spacca per ricoprire tutti i ruoli (regia,effetti,doppiaggio,mixaggio,montaggio ecc...) e che gira con un cellullare o con una macchina fotografica da 50€.
    Spero solo che ci abbiate visto un minimo d'impegno,di fantasia e di passione verso il genere,e non solo un semplice cazzeggio tanto per fare qualcosa.
    Complimenti a tutti di nuovo,ai recensori e ai finalisti (anche se non ho visto Frogodile di Giorgio Credaro...eppure l'avrei messo sicuramente tra i finalisti insieme a Creature of the back lagoon!)




    Quotiamo in tutto, visto che anche noi, che siamo in due, dobbiamo da soli ricoprire tutti i ruoli.
    C'è differenza, e parecchia, tra low budget e no budget.
    Complimenti comunque per il tuo corto, a noi è piaciuto

  • OFFLINE
    alienante
    Post: 86
    Registrato il: 21/10/2004
    Utente Junior
    00 16/06/2013 16:30
    Re: Re: Grazie a tutti!

    Complimenti.........siete invitati al prossimo Alienante Film Festival

    Matteo Palmieri


  • OFFLINE
    alienante
    Post: 93
    Registrato il: 21/10/2004
    Utente Junior
    00 17/06/2013 14:18
    Re: Re: Re: Grazie a tutti!
    Appena ho una data esatta (dovrebbe essere a Novembre a Milano) comunicherò il tutto sul mio sito www.alienante.it
    Grazie
    Matteo Palmieri



  • OFFLINE
    Mr.Perfect
    Post: 1.855
    Registrato il: 20/11/2003
    Utente Veteran
    00 15/12/2015 02:26
    Ero entrato qui per prenderti per il culo con la scusa di farti gli auguri di compleanno, lo ammetto, ma il lavoro che avete fatto è davvero bello nonostante i pochi mezzi che avevate a vostra disposizione.
    Mi è piaciuta meno la parte dell'armata delle tenebre, ma fino a quel momento era perfetto.

    Non so se mai leggerete queste parole, ma sappiate che se lo farete io non sono uno dal complimento facile o dal "poverini erano da soli, con pochi mezzi, apprezziamo almeno l'impegno".
    Me ne sbatto degli alibi e dell'impegno.
    Io sto dando un'opinione sul risultato finale senza filtri e senza scuse.

    Voto 8.

    PS: sembrate due pazzi, occhio a non finire come Rosa e Olindo.

    PPS: quasi dimenticavo... Auguri.

    La perfezione esiste
  • OFFLINE
    Wampyr
    Post: 2.360
    Registrato il: 28/05/2005
    Utente Veteran
    00 15/12/2015 22:05
    auguri [SM=g27811]