00 30/05/2013 15:03
Re:
FrozenLakeMovieProduction, 30/05/2013 13:30:

Innanzitutto vogliamo ringraziare chi ha speso tempo per guardare e recensire il nostro corto.
Ci fanno piacere le vostre parole, perché ci sono sia complimenti che critiche, ma fatte in modo costruttivo, quindi possono solo far bene.
Ci soffermiamo solo su alcuni punti, pensiamo che alla fine ognuno abbia il proprio pensiero riguardo ad un'opera, e non siamo certo noi che possiamo smontarlo.
1) La mano che raccoglie il coltello e la mano che "spunta" dietro l'albero alla fine, sono della stessa persona, sono mani maschili, non femminili, quindi questo già smonterebbe alcune idee.
2) La color correction, era il nostro primo esperimento con After Effects, abbiamo cercato, come già detto da qualcuno, di dare un senso "tragico", freddo. Forse ad alcuni potrà sembrare un po' "troppo", ma a noi piace, pur rispettando i vostri gusti personali e, forse, la vostra maggior esperienza in questo campo
3) Il corto è venuto alla luce mentre stavamo scrivendo un altro corto, sempre in stile horror. Magari nel prossimo contest pubblicheremo quello, al momento non ci è possibile inserirlo sul web perché è in concorso a diversi festival nazionali, e una delle clausole di partecipazione è proprio quella che non sia presente in nessuna piattaforma web.

Per il resto, a chi lo ha definito un esercizio di stile, in un certo senso può anche esser visto così, ma abbiamo cercato di dare al tutto una trama, magari un po' scarna, però presente.
Ci piace il fatto che la gente alla fine si ponga delle domande, del tipo, ma chi è "l'assassino"? Uno dei ragazzi? O forse una quarta persona? Magari questi ragazzi sono finiti a fare un semplice gioco nel posto sbagliato?

Alla fine, ci ripetiamo, grazie dei complimenti, grazie delle critiche che possono aiutarci a crescere.
La scelta dei titoli a metà corto forse è un po' azzardata, anche perché poi a quel punto il corto potrebbe anche esser finito, ma il nostro pensiero è quello che un film, corto o lungo che sia, va visto fino alla fine dei titoli di coda, anche per rendere "omaggio" a tutti i partecipanti all'opera ed alla colonna sonora.

Un ultimo appunto, il fattore commedia(se così si può chiamare) lo abbiamo solo voluto sfiorare.




Cari amici, sono molto contento del vostro intervento, perchè - dato che io sono appunto uno di quelli che "si arrovellano" sopra o corti, a volte capendoci qualcosa, a volte meno, ahahaha - esso serve come speravo a chiarire dei punti oscuri.

Per cui il senso di tutto è che i ragazzi stanno giocando a nascondino nel posto sbagliato, magari la tana di un serial killer che ne approfitta per farli fuori? Bene, bene, questo mi fa molto piacere, perchè significa che comunque la vostra idea l'avevate bene chiara in mente, e riduce i "problemi" del corto - perchè alcuni problemi rimangono - ad un vizio di comunicazione.
(e dire che ho guardato più volte il finale cercando di capire se la mano fosse maschile o femminile!)
.
Come mi sembra di aver scritto, questa "quarta persona" è dunque poco percepibile, troppo nascosta (complice in questo anche lo stile, che dà maggior rilevanza ad inquadrature belle da vedere ma che pensalizzano la comunicazione)...la sua presenza al di fuori del gioco andava resa più esplicita per evitare - come è successo a me e mi pare anche agli altri giurati - che la si confondesse con uno dei personaggi già presenti sulla scena. Occorreva quindi un pò di polpa in pù, un pò di sostanza...ma non troppa, per non ridurre il corto al solito "caccia all'uomo" visto e rivisto.

Riguardo allo stile etc è ovvio, ognuno ha il suo gusto: infatti i giudizi non sono tanto sul "è giusto o è sbagliato", bensì dovrebbero descrivere l'effetto che esso provoca su chi lo vede: la scelta di comunicare questo sentimento in questo modo, funziona o no?

Bene. Vi ringrazio ancora per l'utile commento e per la partecipazione. Sarò felice di rivedervi l'anno prossimo. Per ora vi alzo il voto :-) e vi mando un saluto.