00 31/05/2014 19:43
Avete visto: NA CAGATA

Grazie per averlo detto voi.

E potrei concludere qui il giudizio, ma volendo argomentare un po’ si può dire che Insensive Mutation di Sharif Meghdoud è senza dubbio un corto di allenamento, che tutti hanno fatto in vita loro (chi ha preso in mano la videocamera almeno una volta nella vita con l’intento poi di girare qualcosa, per lo meno) ma non è un prodotto finito, confezionato…ed è quindi ingiudicabile.

Con un minimo di impegno extra si poteva argomentare una trama e fare qualcosa. Così non lo vedo come un cortometraggio, è un video da youtube.

Un solo consiglio teorico mi sento di darvi, perché sono cose che ho visto accadere poi anche in corti “completi”: non fate dire al protagonista continuamente le azioni che svolge.

“Uhm mi voleva qua per un appuntamento….adesso busso….emmò entro….SHARIF? SHARIF? E chissà dov’è…e adesso esploro…..mi farà uno scherzo…oh sento la voce di un bambino…..e che puzza…..”

No, davvero, nessuna persona al mondo parla da sola descrivendo ogni suo singolo movimento e azione, bisogna far capire le cose allo spettatore, non dirgliele a voce, perché non siamo alla radio.
Questo è un difetto che consiglio di evitare in futuri corti che Sharif Meghdoud realizzerà, perché l’ho visto presente in diversi lavori che ho giudicato nel corso degli anni, ed è proprio un errore.
Assodato questo, saluto il regista; e quando avrà voglia di confezionare il suo primo vero cortometraggio, noi saremo qui ad aspettarlo.
[Modificato da boskoz 31/05/2014 19:44]