00 10/06/2014 20:32
Molto interessante il fatto che, quest'anno, siano stati presentati per due cortometraggi "politici" dove cioè l'elemento horror si mischia a quello relativo alla critica sociale.
Se in "Miracolo Veneto" veniva preso di mira il malaffare al nord, qui invece si colpisce ( e duro ) verso un certo tipo di ambiente divorato dalla camorra.
"Campania Mortis" è un lavoro molto ambizioso, dal soggetto molto interessante con un incipit notevole: le riprese tratte dai vari telegiornali che mostrano la disperazione dilagante in certe zone campane.
Nel corto viene ipotizzato che l'eccessivo inquinamento riesca non solo a uccidere le persone ( come accade oggi ) ma anche a trasformarle in famelici zombi.
Dal punto di vista di critica sociale, "Campania mortis" funziona ( ovviamente ci vengono mostrate le forze militari come quasi ostili alla popolazione e il finale è davvero poco rassicurante ).
Come "horror" in senso stretto, cioè come prodotto di intrattenimento mirato a spaventare e/o a "disgustare" lo spettatore, qualcosa in questo lavoro zoppica.
Nonostante l'ottima intepretazione del protagonista, il corto mi è sembrato un po' troppo macchiettistico, non compatto: alcune scene, seppur funzionali alla narrazione, non hanno a mio avviso un "fine".
Qualche momento di gore eccessivo che sfocia quasi nel trash ( lo zombie che trascina il feto di un bambino, seppur scena coraggiosa, risulta di minor impatto a causa di effetti speciali non all'altezza, inoltre non capisce perchè uno zombie debba vomitare...vermi..., aggiungiamo poi che il tizio che frugava nel portabagagli doveva proprio essere rincotto per non accorgersi dell'arrivo di uno zombi alle sue spalle...) poteva a mio avviso essere sviluppato meglio.
Non molto credibile la reazione dei tre ragazzi che, alla fine, vedono la fotografia dello zombi appena "ucciso"...l'avrei capita solo nel caso fosse un loro conoscente...in quel caso specifico mi sembra un po' forzata.
"Campania mortis" va premiato per il coraggio, per la buona messa in scena, per l'encomiabile dedica ai morti a causa del malgoverno ( ma, forse, è anche causa nostra che continuiamo a votare pd e pdl ) e, ovviamente, il finale è anche un po' commovente... ma, preso come semplice film "horror", è a mio avviso solo sufficiente.