00 26/06/2015 14:43
Ed ecco la mia classifica di spettatore medio:

1° - DON CRISTINO, L'ERETICO
Il corto che mi ha dato maggior soddisfazione a livello di godimento per la visione. Mi sono piaciute molte cose: i trucchi, la voce dell’indemoniata, molte battute (“maledetti illuministi” su tutte), la recitazione della coppia di preti , l’atmosfera di attesa con la tensione che cresce nella scena dell’”inferno”, il demone-vampiro e la sua rocambolesca/fortunata uccisione. E poi sorprese, colpi di scena/rivelazioni l’effetto levitazione di don cristino, una regia molto buona… insomma tanta roba. A questo punto spero che venga dato un seguito alle avventure di Don Cristino.

2° - SLEEP DEPRAVED
Obbiettivamente il corto più professionale sotto ogni aspetto. Girato con abilità tecnica e padronanza della grammatica cinematografica.

3° - OFFSPRING – DISCENDENZA
Il corto più pauroso tra quelli in gara quest’anno. La recitazione non è sempre convincente, ma i punti di forza sono le numerose trovate perturbanti e l’efficacia di musiche e suoni che ne amplificano l’effetto. Ottimo anche l’uso delle luci.

4° - PYRAMIND TV
Bel corto, weird ma non troppo, compiutissimo e appassionante pur nella sua brevità.

5° - VAGNARD CORVO NELL'ORRIDO MONDO DI ARBEIT
Mi è piaciuto per la fantasia e la generosità in generale, per la sceneggiatura e le location. La cosa che funziona meno per la resa scenica è il modo in cui è rappresentato Arbeit. Per il contesto horror-fantasy serviva qualcosa di meno antropomorfo che un uomo in toga crociata incappucciato, a mio avviso c'era bisogno di un immagine visivamente più coerente con il carattere ultraterreno del personaggio.

6° - MI-GO
Bel lavoro seriamente lovecraftiano, anche se soffre un po’ troppo per la lentezza della prima parte. Un plauso agli effetti speciali e al finale che da solo vale la visione.

altri corti che mi sono piaciuti e che meritano una citazione particolare sono TATTOO, SHADOW , IL CASO DELLA BELVA DEL PLENILUNIO e PEEP SHOW.


OSCAR PERSONALI:
miglior attore: Massimo Grazini (Il caso della belva del plenilunio)
regia: Sleep Depraved
musiche: Offspring
effetti speciali: MI-GO;
soggetto: Dystopian
sceneggiatura: Don Cristino
fotografia: Lo Smalto Nero
premio bizzarro: Pyraminid TV
momento perturbante: OFFSPRING - l’inquadratura della porta rossa dopo la cacciata della coppia in visita per l’acquisto della casa.

Grazie a tutti i partecipanti per avermi intrattenuto per diverse serate, all’organizzatore per continuare a rendere possibile il Festival nonostante gli impegni, ai giurati che si prendono un impegno che costa molta fatica e alla serietà di Boskoz per le sue analisi oneste e generose.
[Modificato da morris666 26/06/2015 14:46]