00 30/06/2015 19:15
Mannaggia che ‘figurin da ciodi’ tradotto: che figurino da chiodi. Purtroppo l’inglese non è il mio forte e si è visto. Appunto per questo avevo fatto tradurre le due scritte: iniziale e finale da una persona che l’inglese lo consce piuttosto bene, ma probabilmente c’è stata una svista durante la trascrizione in fase di post-produzione. Mea Culpa [SM=g27813] Siamo stati così presi da tutto il resto che non ho più controllato, errore imperdonabile da parte mia. Appena possibile sistemeremo. [SM=g27824]
Comunque vi ringrazio per i vostri giudizi di cui mi sento lusingato e penso di parlare anche a nome di tutti coloro che vi hanno partecipato.
L’intento era quello di creare un lavoro affatto particolare che si basasse, appunto, e raccontasse attraverso la sua resa formale: regia, fotografia, scenografia, suoni, musiche…, più che su quella strettamente narrativa. Un'operazione, per alcuni versi, quasi opposta se non diversa da quella di Miracolo Veneto, anche se l'espediente registico, anche in quel caso, seguiva l'esigenza di un concetto preciso. (Riuscito o meno)
Un corto che si muovesse, quindi, teso e angosciante, nel suggerito, nell’intuito, nel non finito, nel sospeso, lungo una ‘non storia’ imbrigliata in un tempo ‘circolare’ che suscitasse nell’occhio di guarda la sensazione di un continuo, immanente ripetersi.
Se stiamo alle scritte d’apertura e di chiusura, invece del ‘sììì puòòò fareee!!!’ è stato messo in scena il ‘non si può ancora fare’ che vuol dire il ‘si farà quindi ancora, e ancora’.
Il termine ‘preludio’ e la frase ‘un estratto quasi rubato, di orrori segreti e nascosti a due passi da noi’ fotografano abbastanza bene l’idea del corto. Infondo, The Night Of The Houngan è inizialmente nato come prologo di Sagra Matanza, cortometraggio che avremmo dovuto girare, ma che per varie vicissitudini è al momento accantonato; da qui l’idea, premonitrice, di renderlo un prodotto autonomo e separato con un’anima propria, forte nella sua breve durata.
Ancora un ringraziamento da parte mia e da parte di tutta la mia equipe.
[Modificato da RaffaelePastrello 30/06/2015 19:17]