00 28/06/2015 16:18
Eros Bosi e Lorenzo Buscain sono due filmaker umbri appassionatissimi di cinema horror e fantascientifico e non mancano di riversare le loro idee, il loro amore e le loro citazioni all'interno di ogni opera che realizzano. Cortometraggi e mediometraggi senza budget ma, come ho potuto riscontrare anche nelle opere precedenti, pieni di trovate, situazioni, location e tanta azione.
CIRCONDATO DALLE TENEBRE è sicuramente il più "movimentato" fra tutti i corti firmati dal duo ed offre veramente molte situazioni di aggressione, fuggi fuggi,esplosioni digitali, combattimenti e chi più ne ha più ne metta.
Il ritmo molto elevato sopperisce spesso ad alcuni evidenti limiti, sia tecnici che narrativi, e permette all'opera in questione (tra l'altro in versione redux per questo festival) di risultare spassosa ed ironica quanto basta.
La recitazione è volenterosa e appassionata e offre anche qualche buon momento, specie da parte di Bosi anche protagonista della vicenda.
Ottima la scelta delle musiche, anche se il missaggio audio avrebbe necessitato più cura.
Nel complesso un lavoro super autarchico ma piacevole.
Sarei curioso di vedere il buon duo ternano alle prese con un soggetto più "breve" per vedere se, accorciando la durata, possono entrambi curare ancora di più la confezione e limare alcuni difetti di script.