10 23/06/2015 01:09
Giorgio Credaro ha veramente maturato uno stile tutto suo.

Già Frogodile mi era piaciuto, ma cavoli, questo West 'n' Zombi nel suo genere sfiora quasi la perfezione.

Sembra di mescolare l’atmosfera di una di quelle produzioni B-Movie che si prendono dannatamente sul serio (sullo stile dello show Australiano Danger 5 della SBS) ma con gli effetti sonori e tagli di inquadratura tipici di un dissacrante cartone animato alla Willy il Coyote (occhioni che sbattono e tutto il resto) e l’assurdo è che il tutto, attenzione, non funziona solo bene, funziona benissimo.

La comicità è minimale, non si cerca la super battuta con dialoghi complessi, ma basta una faccia di bronzo coi denti in mostra ed un effettaccio piazzato ad hoc, che già si sorride. Il ritmo è molto veloce, la regia dinamica, non ci si ferma un momento, e questo giova molto a tutto il lavoro.

Complimenti a Giorgio Credaro, che con questo West 'n' Zombi ci propone un vero e proprio cartone animato in live-action al quale è davvero difficile negare più di un sorriso e soprattutto trovare un difetto.

Mi raccomando, non perdere mai questo stile.

Curati gli effetti speciali, i costumi, e si vede proprio tutta la dedizione, in termini di tempo, che è stata messa in campo anche per piccoli dettagli. Per esempio la creazione di una sigla finale originale.
Nessuno si sarebbe lamentato di un pezzo Country qualunque per accompagnare i titoli di coda, ed invece si è dedicato del tempo anche a questo… ed era dall’Uomo Tigre, che non si sentiva una cosa così: bravi!

Da vedere e consigliare.