00 06/01/2022 14:47
Re: Re: Re: Re: Re:
Sonia (y0t9211031), 06/01/2022 02:05:


Ciao Carlo, piacere di conoscerti! 🖤
Io penso che i forum potrebbero avere successo se ci "credessero di più", in pratica se gli utenti lasciassero perdere la ricerca dei like per parlare insieme.
Io da ragazza della gen Z trovo incredibile questa possibilità di discutere in anonimato e in modo molto più ordinato rispetto ai social.
Forse il problema non sono i social ma che avete "smesso di crederci", tipo il vostro admin che è letteralmente scappato.



Ciao Sonia,
lieto di conoscerti :-D
negli ultimi 25 anni ho visto tanti forum lanciati e poi abbandonati, per un motivo o per l'altro, spesso per abbandono degli utenti, o in questo caso penso che il fondatore abbia avuto altri impegni, o forse... ha smesso di crederci, o di sbattersi...

Sonia (y0t9211031), 06/01/2022 02:15:



Se posso permettermi io farei distinzione fra la mentalità del "non c'è più niente da fare" al fare anche un minimo. Vai su Google news, prendi l'indirizzo della notizia e la pubblichi, fine. A me sembra più un problema di "sbatta".
Per il resto ti ripeterò ciò che ho già detto su un altro forum qualche giorno fa: noi della gen Z non usiamo internet come voi, lo usiamo per noia.
I forum sono macchinosi e poco intuitivi, sono più ordinati dei social ma casca subito l'asino se non c'è nessuno e non ci sono contenuti aggiornati.
Il ragazzo di oggi apre Instagram e YouTube, due like e la sera si collega a Twitch.
Non credo che i forum scompaiano, dovrebbero tenersi al passo in stile Reddit.



Assolutamente si, ti confermo che tanti forum che ho visto progressivamente morire erano pieni di gente (frequentatori) che per loro era uno sbattimento troppo grande entrare nel forum o lasciare attive le notifiche email, o quelle tapatalk, ma preferivano le notifiche fb perchè più rapide da vedere e da rispondere.

Diciamo che se sui social si è più visibili e quindi sembrano avere più spazio e più attività, c'è anche più spazio alla chiacchiera inutile, quindi sembrano più frequentati e/o attivi dei forum, senza contare il fattore permalosità e malaeducazione...
sul forum il tempo di botta e risposta porta anche a riflettere prima di scrivere, nei social è troppo immediato e per le teste calde non è un bene.

su un forum c'è sempre più di un moderatore che gestisce la conversazione e normalmente non ci si permette di contraddire il moderatore, c'è una forma di rispetto
rispetto che ... sui gruppi dei social non vedo, anzi, un moderatore spesso viene attaccato e trattato come se fosse lui/lei in torto, ho visto di recente su un gruppo FB di stampa 3d come la moderatrice sia stata mal trattata per un giustissimo intervento, e nonostante il 90% del gruppo le avesse dato ragione e supportata, la persona in torto ha continuato a comportarsi male, a parlar male della moderatrice, nonostante gli sforzi e il tempo che lei dedica al gruppo, sembra come se il social permettesse una maggior maleducazione generale.

Ieri leggevo l'annuncio su FB di una persona che probabilmente a breve avrebbe chiuso l'attività per problemi finanziari, e dopo un paio di commenti uno chiedeva consigli su un film da vedere, ma alla svelta perchè non aveva tempo da perdere... fa tristezza vedere quel tipo di atteggiamento.

Non che non succedesse questo anche nei forum, ma 1 su 1000 messaggi, nei social questo "noise" di fondo di conversazioni sulle conversazioni sembrano la normalità.

Sonia (y0t9211031), 06/01/2022 02:21:



Sì, ma perchè nel 2010 eravate tutti presi dal remake di I spit on your grave tanto da fare un topic da 30 risposte e 2.000 visite e adesso non commentate più nulla?
Cioè il problema possono essere i social, ma la mia teoria è che i forumisti siano diventati molto più pigri col tempo per mancanza di soddisfazioni da quando gran parte dell'utenza si è spostata sui social.
Lo dico senza voler essere offensiva, anzi se lo sono sembrata mi scuso!



Beh perchè il mondo è cambiato e gli smartphone hanno impigrito le persone, tu noti proprio un punto di svolta, il 2010 quando gli smartphone android e gli abbonamenti internet cominciavano a costare meno, quindi tutti si sono spostati dai computer sugli smartphone, e i social iniziavano a diventare la perdita tempo maggiore per tutte le persone grandi e piccole...

L'analfebetizzazione informatica ha iniziato proprio con i cellulari, persone che in passato erano smanettoni, ora hanno difficoltà a mandarti una email dal cellulare, o non sanno come scaricare una foto sul computer per mandartela (come se dovessero farlo dal computer), spesso perchè l'azione è talmente compulsiva davedere una icona a fianco a quella di WP con il simbolo dell'email...

Quando esplose la pandemia nel 2020 tante persone dovettero riaprire i cassetti in cui avevano chiuso i notebook per fare dad, smartworking e non hai idea di quanta gente non sapesse più accendere un computer... parlo di ricordarsi dove era il tasto di accensione, o come ricollegari i cavi (non so le tue skill informatiche, ma ... sia fissi che portatili non ci si può sbagliare, tutti di forme diverse con incastro univoco).
Feci una marea di lunghe telefonate per aiutare tutti gli amici / amiche per ripristinare le connessioni per loro o per i loro figli.

I prodotti mobile sono eccezionali purtroppo le semplificazioni di certe procedure hanno portato un impigrimento mentale delle persone, e in quello ti do perfettamente ragione come causa principale di tanti forum morti o walking dead... per restare in tema col forum
[Modificato da pixelinfected 06/01/2022 14:48]