00 02/06/2023 22:38
Prontamente recuperata anche la versione doppiata per una doverosa operazione di confronto/rivalutazione.
E niente: ho capito cosa mi ha steso al cinema... e x poco non mi stendeva di nuovo. Il film non dura nemmeno molto (meno di 100 min) ma è lento, sfilacciato e ripetitivo. A parte il flash forward promettente, ma brevissimo ed avulso, i primi 40 minuti se ne vanno con la presentazione dei personaggi più stereotipati di sempre, ed è già una bella botta. Il citato Demoni 2, che propose quasi 40 anni fa l' accoppiata posseduti/condominio, è più compatto e brioso di questo: e non si parla di un capolavoro. Dopodichè, opportunamente centellinati, arrivano gli efx che hanno mandato in visibilio gli estimatori. Ecco un altra cosa ke non quadra: l' entusiasmo degli estimatori. Ma costoro hanno presente che Braindead, film con ormai 30 anni tondi sul groppone, contiene tipo 100 volte gli efx di 'sto film: sì, dormicchiando mi ero perso qualcosina, ma anche da sveglio si è trattata di una esperienza deludente; e vogliamo mettere il finalino col tritatutto nel garage col gran finale del tosaerba alla festa? No, semplicemente no: pietà.
A proposito di spirito snaturato, poi, aggiungiamo pure 'sti indemoniati che prima di fare melting, si aggirano con movenze da j-horror e con occhietti, effettivamente, degni di un video del Visani: un pout pourri che vorrebbe forse ricondurre all' idea di caos suggerita dalla sceneggiatura? Può darsi, ma era una strategia che funzionò molto meglio col creativo genio malvagio di Wishmaster (e, di nuovo, parliamo di un film che di anni ne ha 25), mentre qua da solo l' impressione di creature senza personalità che vagano a casaccio.
Ah, e rivendedola ho rivalutato in negativo pure la citazione da Shining...mentre Dead by dawn è stato rovinato dal doppiaggio.
No-no: bocciato e basta.


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."