The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

INFLUENCER (2023)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Negatrice di Gioie
    Post: 3.679
    Registrato il: 04/12/2005
    Utente Master
    00 28/06/2023 07:58


    Thrillerino accattivante che potrebbe comodamente rientrare fra gli episodi meglio riusciti dell'ultima stagione di Black Mirror (del resto, dura soli 10 minuti in più rispetto all'episodio più lungo), Influencer tratta di social media, furto di identità, deepfake, falsità vs genuinità, insomma tutti i temi caldi (quasi scotti, direi) che stanno spopolando da un pezzo nel cinema horror e non solo.

    Madison, influencer piuttosto nota su Instagram, sta trascorrendo una vacanza in Thailandia in un resort di lusso.
    Le immagini e i video che posta di continuo, zeppi di entusiasmo, sorrisoni e positività, vanno a cozzare con la realtà ben diversa che la giovane sta vivendo, ovvero un'esperienza triste, noiosa e solitaria che in origine avrebbe dovuto essere una romantica vacanza col fidanzato, se costui non le avesse dato buca alla vigilia della partenza.
    L'immagine che Madison propone di sé su Instagram è quella di una donna intraprendente, aperta all'avventura e a nuove esperienze; in realtà è una ragazza insicura, abbastanza introversa, che passa il tempo seduta in piscina, contando i giorni che la separano dal ritorno a casa.
    L'incontro con CW, una tipa tosta e disinvolta che sembra conoscere il posto come le sue tasche e che smuove Madison dal suo torpore, ribalta completamente la situazione. CW è l'esatto opposto di Madison: è una che vive il momento senza il bisogno compulsivo di filtrare ogni esperienza attraverso uno schermo; mangia il cibo ancora caldo, senza perdere tempo a fotografarlo, si gode ogni istante di un tramonto senza doverci girare un video di commento... Insomma, una mosca rara, di questi tempi. Tuttavia, il suo comportamento è esageratamente schivo di fronte a qualsiasi obiettivo, e si capisce subito che il motivo non è semplicemente quella grossa voglia marrone che le occupa metà faccia.

    Il film è ricco di svolte e cambiamenti di rotta (alcuni riusciti, altri no) e di sicuro non annoia mai, soprattutto nella seconda parte, quando entrano in gioco altri due personaggi che dovranno sostanzialmente arrivare a capire quello che noi già sappiamo.
    Ma è anche vero che dopo tanti thriller e qualche annetto di produzioni in massa a tema social e compagnia bella, non sarà certo questo Influencer a lasciarci sbalorditi. Insomma, non è che il film sprizzi originalità da tutti i pori e diversi plot twist sono facilmente intuibili con largo anticipo. Però almeno ci prova.
    Ma il vero valore aggiunto, per me, l'elemento che solleva legermente il film dalla mediocrità di altri prodottini simili, è la dark lady interpretata dalla magnetica Cassandra Naud, in parte per la sua particolarità fisica, che non è frutto di un trucco di scena, e che rende ancora più misterioso e singolare il personaggio (nel film non se ne fa mai cenno), in parte perché si discosta dal solito cliché della pazza psicopatica che dà fuori di matto rivendicando le sue ragioni e i suoi traumi da matta. Per certi versi, di fronte alla vacuità cerebrale degli altri protagonisti, viene spesso voglia di parteggiare per lei. CW ha una personalità complessa, è diabolica, manipolatrice, spietata e intelligente, ma anche vulnerabile e fallace; è una che ovviamente non sta bene e ha diverse rotelle fuori posto, ma le ragioni del suo agire possiamo soltanto intuirle e azzardare ipotesi che non troveranno mai conferma in qualche spiegone finale liberatorio, anzi...

    In conclusione, una sufficienza gliela do; se si affronta la visione senza grandi aspettative, sospendendo di molto l'incredulità, può dare anche qualche soddisfazione.



  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 5.960
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Master
    00 05/09/2023 05:48
    Ohi ma tra l altro in tema di pericoli derivanti da social tipo Instakaz e co, ve lo siete già sparato il bizzarro australiano Catsick blues? Venne pure girato in suburb di Melbourne, tipo Coburg, dove io sono di casa da anni...

    [Modificato da MD-MAniak 05/09/2023 05:50]


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."


  • OFFLINE
    Wampyr
    Post: 3.325
    Registrato il: 28/05/2005
    Utente Master
    00 06/09/2023 18:32
    no, però a questo punto voglio farmi del male, voglio vederli tutti, voglio essere un quasi completista, come per i film su Dracula...
  • OFFLINE
    Mr.Perfect
    Post: 3.515
    Registrato il: 20/11/2003
    Utente Master
    00 28/11/2023 08:52
    Film che si potrebbe definire brutto/insulso.

    Praticamente la protagonista si accanisce sulle influencer che - inspiegabilmente - sono tutte sole in Thailandia.

    Le riesce a circuire in maniera iper banale, ma la cosa inizia a sfuggire di mano abbastanza in fretta quando un uomo etero bianco possessivo ossessivo figlio del patriarcato, decide di viaggiare per mezzo mondo nel tentativo di riconquistare il cuore della propria ex (cosa vietata dal codice penale e per la quale oggi c’è il carcere e la gogna mediatica).

    A questo punto il tutto si trasforma in una sorta di zuffa che si risolve dimostrando con palese evidenza che anche lo sceneggiatore s’era rotto il cazzo di scrivere.

    A confronto filmetti da domenica pomeriggio sono roba buona.

    Piuttosto riguardatevi “A Perfect Getaway”.

    Voto: 4.98


    La perfezione esiste