00 22/10/2023 12:55
Altro gioiellino che ci riporta nel mondo di fantasia che tanto amiamo del thriller anni '60/'70.
Il titolo originale rende molto più l'idea del tipo di film, ricordando altri film da titolo del tipo: Che fine ha fatto... Cos'è successo a...
Ovviamente non spoilerizzo, ma la trama è quella di una signora anziana, che diventa vedova è non sa come sbarcare il lunario. Poi però sa come farlo, ovvero raggira finanziariamente le sue governanti (alle quali non riesce a rinunciare per mantenere il suo tenore di vita precedente). Per dare un certo turn-over alle donne da sfruttare, non si limita a licenziarle, sia per aumentare i guadagni, sia per non laciare tracce delle sue truffe. Da qui il titolo della versione italiana.

Come genere potremmo classificarlo nel giallo, ma anche nel thriller/psicologico, visto che la protagonista è decisamente una delle figure di savalvolati che conosicamo in molti film di questo genere.
E infatti sono da sottolineare le prove attoriali della protagonista, e di una delle governanti, la più importante nella trama. Quest'ultima è anche l'attrice che gia conoscevamo per il capolavoro, di tutt'atro genere, "Harold e Maude".

Ottimo.


[Modificato da Wampyr 22/10/2023 13:00]