The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

L'esorcista - Il credente (2023)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Negatrice di Gioie
    Post: 3.854
    Registrato il: 04/12/2005
    Utente Master
    00 01/11/2023 20:03


    L'ho guardato dopo aver letto di tutto e di più, al contrario di quanto faccio solitamente.
    Mi sono imbattuta in valanghe di critiche, secchiate di indignazione, improponibili e scontati confronti con l'originale, spiegazioni dettagliate sul perché questa o quell'altra cosa non abbiano alcun senso, persino qualche raro timido tentativo di aggrapparsi a qualcosa di salvabile.

    La verità è che a me di questo film fregava meno di zero e meno di zero era la mia aspettativa, pur sapendo che l'avrei guardato ugualmente, come a volte guardo XFactor o leggo commenti sui social o faccio altre cose buffe che mi permettano di mantenermi cosciente del livello culturale del popolo.

    Se per Evil Dead Rise mi ero incazzata, come sempre mi accade davanti a remake, sequel, reboot dei classici, qui semplicemente mi è scivolato tutto addosso, i cani che si azzuffano a inizio film, Tubolars Bells riarrangiata, la frase con cui viene chiesto aiuto al prete, le foto di Regan, la bambina bianca interpretata da un'attrice che le somiglia vagamente, Chris McNeill infilata a forza nel copione... non mi hanno fatto né caldo né freddo.
    Perché L'Esorcista per me non è soltanto un classico dell'horror, L'esorcista è IL film horror. Ne amo ogni singola inquadratura, ogni frase, ogni suono, ogni sguardo.
    E' un film intoccabile, ma non nel senso che "nessuno deve azzardarsi a riproporlo, copiarlo, blablabla". Nel senso che è inarrivabile, nella sua perfezione.
    E anche se al posto di quel coglione di David Gordon Green l'avesse girato un Ari Aster, un Jordan Peel o un Eggers sono sinceramente convinta che l'opera di Friedkin sarebbe rimasta inarrivabile tanto quanto.
    Sì, certo, è quasi sicuro che ne sarebbe uscito qualcosa di meglio di questa cacata immonda, ma pure gli enfant prodige dell'horror moderno col cazzo che si sarebbero anche lontanamente avvicinati a quelle vette.

    E quindi ho aperto questo topic in realtà non per parlarvi dell'Esorcista - Il credente (che è indubbiamente l'ennesimo film demmerda), ma per dirvi che stavolta non mi incazzo e non mi indigno per la pochezza di questa patetica operazione commerciale, che non scalfisce un bel cazzo di niente e non sposta di una virgola tutta la bellezza e il valore del film horror più fico di tutti i tempi.

    P.S. Poi è ovvio che se lo guardate e volete percularlo nel dettaglio, io sono disponibilissima ad associarmi all'irrisione.


  • OFFLINE
    Wampyr
    Post: 3.350
    Registrato il: 28/05/2005
    Utente Master
    00 02/11/2023 22:27
    panem et circenses