00 13/09/2022 02:32
Re:
po-yee, 12/09/2022 09:21:


E' un film strano forte, un curioso ibrido tra Esorcista, Rosemary's baby e Il presagio, di cui però riprende solo alcuni elementi, per poi andare per la sua strada seguendo una storia un po' incasinata ma con una sua originalità.
Pur essendo una produzione low-budget (almeno credo, visti gli effetti speciali), riesce a non scadere eccessivamente nel trash, almeno non quanto L'Anticristo di De Martino uscito quello stesso anno.
Inoltre ha il pregio di essere, a momenti, seriamente inquietante, il che è tutto dire per un film così datato che tratta l'argomento possessione.



Leggenda vuole che il grande Assonitis (x un uomo grande ci vuole una bocca grande) lesse un romanzo e gli piacque a tal punto da volerci fare un film, allora si attivò per comprarne i diritti e gli risero in faccia. Infatti il libro era L' esorcista e x i diritti si era già in trattativa con pezzi grossi ke poi fecero il film: allora Assonitis non fece il proprio rip-off del film di Friedkin, semplicemente qst ultimo arrivò prima di lui al romanzo, ed allora al nostro toccò ripiegare su un film ispirato al libro.

Cmq...se alla poppa Chi sei? ha ricordato Il presagio, non deve essere stato un pessimo lavoro, dato che il film di Donner uscì dopo.

Ciò detto sia Chi sei? che L'Anticristo di De Martino (o L' Anticristo di DeMartino?) hanno entrambi un loro seguito di fans: al secondo dedicai un topic una decina di anni fa su qst forrrrum, dopo averlo rivisto non so manco io xke, dato che non son fan di nessuno dei due.


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."