00 22/11/2007 10:39
Considerando i mezzi, praticamente nulli, con i quali Mickle e Damaci hanno girato il film in questione, mi sento di concordare con il 4 su 5 dato da Dread Central. Se invece dovessi giudicare il film a prescindere, direi che si tratta di un indie sufficiente e nulla più.
Lodevole il tentativo di offrire una visione realista del tutto: osserviamo gli attori nelle loro cose quotidiane, nei loro spazi, e così capiamo che tipo di persone siano senza doverci sorbire flashback assurdi o spiegazioni infinite. E ciò è buono.
Lodevole anche l'interpretazione degli attori, talvolta sopr ale righe ma abbastanza convincente soprattutto nelle scene di "dolore" ed in quelle dove appaiono gli uomini-ratto, meno in quelle di azione.
Meno lodevole il fatto che il film tratti di uomini-ratto e che questi si vedano soltanto in sequenze confuse ed illuminate malissimo, con il gore che c'è ma in realtà è soltanto intuibile. Il film poggia tutto sulla sensazione di impotenza e claustrofobia degli uomini imprigionati in questo appartamento infestato, ed è un pò troppo poco per reggere fino in fondo. Discreto invece il finale, drammatico e spietato.
Se volete togliervi la curiosità, fatelo. C'è di peggio.