00 04/01/2008 13:47
rispostina
Sapevi/sapete che è uscito in data 4 dicembre un nuovo DVD di Suspiria?
E' della WILDE SIDE una major francese che ha restaurato il film (intendo la pellicola originale del "77 dai suoi negativi originali reperiti a ROMA da Dario Argento)ed ha fatto uscire il DVD a 3 dischi in alta definizione HD.(2 DVD +CD colonna sonora in una confezione molto raffinata e diversa dalle precedenti).
Questo restauro è dovuto in onore dei suoi "30" anni di vita, ed è stato presentato al Festival di Cannes, tra applausi e standing ovation generali, alla presenza di dario Argento in persona.
Il restauro è stato supervisionato da Argento e da Luciano Tovoli (suo direttore della fotografia)ma sebbene il video sia eccellente e ripulito da spuntinature,abbia ritrovato smalto rispetto ai DVD gia' usciti, presenta difetti visivi e non da poco.
Il finale, quando Susy esce finalmente salva dalla Tanz Akademie, è di un colore rosso porpora spaventoso, quasi monocromatico, mai visto al cinema(io Suspiria al cinema l'avro' visto 15 volte al cinema dalla sua uscita del 77)e con un contrasto iper una solarizzazione iper che rovina tutto quanto visto prima.
Anche se precedentemente ci sono altri artefatti visivi errati, (la parete rossissima della scuola col cane lupo , prima della morte di daniel)alcune scene atone di colore come quando sara e Susy parlano appena entrate in piscina.
Insomma io questo DVD l'ho comprato, credendo alla splendida pubblicita' che LE fanno sul sito WILDE SIDE/fr.
Tra le altre cose (non da poco)l'audio italiano che è in tre versioni:- mono-stereo 2,0-5.1 presenta sottotitoli in francese che non posso assolutamente eliminare.
Sarebbe interessante anche da punto di vista degli extra inediti ai DVD pregressi, ma ahime' anche qui tutto in audio francese e niente sottotitoli in italiano.I Francesi dicono che il DVD è sublime, io dico a tutti Voi:Non compratelo!!!!!!!