00 27/12/2010 23:16
Ovviamente questo tomo ludico di iperviolenza pattumara, non poteva certo sfuggire alle mie mani adunche, gravide e affamate (WTF) di nerdosa megaviolenza. Specialmente poi, in questo fottuto periodo di balocchi, angeli di cartapesta, canti clericali e stramaledette, dannate, candele (odio le candele), direi che sono sopravvisuto ancora una volta al Merdale only with trash gaming.

Lode ai miei Signori dunque, per sempre, sempre e..sempre.
IA IA CTHULHU F'GAHTH !!!

Ed ecco bella pronta, cigolante, come una carrozza sfasciata su un ottovolante demoniaco, una brevissima scheda di approvigionamento al monnezz-game 2010. A dirla tutta, Splatterhouse, se la vedrà con NEVER DEAD...ma staremo a vedere se reggerà il colpo.

Parto dalle cose più serie...^^o

Fedeltà al passato della serie : 8
= Ottima, Splatterhouse ha una trama genuinamente ignorante, pretestuosa e sciocchina, come i precedenti giochi della serie che non hanno mai fatto mistero di ciò..e questo è un bene, in un mondo che non fa altro che narrare (male) storie di reboot con aggiunte incomprensibili (Castlevania, Bionic Commando..etc) Splatterhouse rimette in gioco esattamente la stessa formula vincente "arcade" : C'è il Dottor West, C'è Rick e Jennifer (forse un pochino troppo baldracca) e c'è la Mask (che parla come Coolio in Dracula 3000)...ci sono anche gli Elder Gods (figatonza) e taaaanto splatter-gore. Ok è una trama semplice e banale...ed è questo il bello. La storia inoltre, amplifica bene il rapporto mentale e menale, tra Rick e la Mask, elemento poco considerato nei precedenti giochi, qui ripresentato in una formula exnovo, riceve un nuovo spessore e in un certo senso, diventa un elemento portante di questo carroz-zoone..discutibile però far parlare la maschera come un gangsta_rapper. Il bonus di dare i primi tre Splatterhouse in omaggio, è una operazione praticamente senza prezzo, la conversione è inoltre PERFETTA anche come aspect-ratio. E non è poco nel 2010 (almeno a me sembra che lo sia)

Grafica : 5 o 8 (??)
= Oscena e sublime all'unisono ^^_
Texture slavate, effetti particellari abbastanza scabrosi, poligoni abbastanza legnosi e via dicendo fanno a corollario di tutta la quest sbilenca di Rick... Il vero vomito del gioco sono i fondali che spesso risultano troppo simili tra loro, approssimativi, sciatti, poco curati, insomma una serie di copia-incolla senza testa, alla merigana insomma. Mancano animazioni, manca il dettaglio delle masse gelatinose, mancano aspetti splatterosi che rendono brodo, insomma. Qualcosina di buono c'è, in realtà, il gioco svetta in alcuni momenti presentando una grafica buona, salvo poi ricadere dopo pochi istanti nella mediocrità più assoluta. ..
DANTE'S INFERNO è SPLATTERHOUSE e viceversa. La stessa poca cura in definitiva che mozza le gambe ad ambo i giochi e nel 2010 è quasi imperdonabile.Impagabile il design di Simon Bisley che sicuramente aggiunge carattere al gioco. La musica è tragica e al contempo affascinante.

Gameplay : 8
Perfetto. E' esattamente quello che Splatterhouse dovrebbe dare, massacramento ai massimi livelli, e anche qui scatta una analogia con Dante's Inferno : le finisher combo sono pochine. Strappare le budella dal culo di una sorta di rospo umanoide gigante però, vale il prezzo del bigletto.
Le sezioni in 2d sono veramente goduriose, forse un tantino corte ma ve bene. Il sistema di potenziamento ci sta tutto, un lock on sui nemici non sarebbe stato male però...ma va bene anche così, chissene dico io.
ARENE : Inutili. Splatterhouse non ha la profondità di combo di un Bayonetta o di DMC (e manco la cerca) ergo, non servono proprio a niente a parte..beh, far pagare ai gibboni il pegno, inoltre sono pure facili all'imbecillità della serie :
COMBO corsa + grattone e via...alla prox .. (tanto perchè possiate sfottermi, io ho down "Le Isole Perdute")
O_O

In definitiva Splatter al 6 ci arriva e si becca pure mezzo punto in più per la presenza dei Grandi Antichi ma per il resto, aspettate che arrivi ai 19,90 e fateci un giro un mezzo pomeriggio. Se non risulta di vostro gradimento, avrete sempre il tempo di scendere e comprarvi un biglietto per il calci in culo. Non noterete la differenza.

^^o

Meglio morire che ascoltare musica noiosa.
---',--,'-@

X_BOX TAKE MY L:I:F:E: