00 23/02/2009 23:51
Re:
Film che sa comunicare un disturbo ed un'inquietudine senza pari; l'aria alla 10 Piccoli Indiani (per esempio ben sfruttata anche da pellicole nostrane come 5 bambole per la luna d'agosto del grande Mario Bava) è difatti perfettamente resa.

Attori indicatissimi ed uno meglio dell'altro (c'è anche un memorabile Harry Dean Stanton, ma anche John "Elephant Man" Hurt se la stracava, con il piccolo alieno che gli esce dalla pancia), memorabili effetti visivi ed SFX che presero pure l'Oscar - c'è pure il nostro Rambaldi nazionale dentro - (solo migliorati dal seguito, dove del resto sono curati dal grande Winston), grande atmosfera per un film di fantascienza memorabile, nonchè uno dei migliori film del mitico, anche se talvolta altalenante, Ridley Scott.

Il seguito imho è addirittura migliore di questo, anche se l'aria da americanata è senza dubbio presente più in Aliens - Scontro finale che in questo elegante e fine primo episodio della serie.

Straconsigliato.

Solo stravolto e, come già detto, americanizzato (a volte comunque sempre riuscendo a mantenere una buona qualità) dai suoi 5 seguiti (se contiamo anche i 2 Alien vs Predator ovviamente).