Uscito ieri 6 settembre ci sto già giocando, ho fatto credo 3 orette quest'oggi
Allora che dire, non è certo un gioco perfetto ma ha i suoi punti di forza!
Vi spiego, io sono uno dei pochi che ha odiato "Dead Rising" e relativo seguito, perchè entrambi mi venivano a noia nel giro di 10 minuti, il tutto si risolveva in un mare di zombie fatti di burro, tu che non si capisce bene perchè sei quasi un supereroe mentre il resto della gente è morta, e una marea di armi stupide a far da contorno alla cosa...tutti difetti che non mi rendevano troppo partecipe, soprattutto per la parte "survival" del gioco.
Era solo uno slash continuo senza cervello, in questo senso Left4Dead e seguito sono 10 volte più validi.
Avevo voglia di un gioco di zombie SERIO.
Questo Dead Island è un po diverso.
Intanto la prima persona aiuta decisamente molto ad immedesimarsi, gli zombie non sono mai quattrocento miliardi tutti attorno a te che puoi sbudellarli con la katana peggio di Goemon (mi riferisco sempre a Dead Rising...) ma anzi, gli zombie sono contati, 4-5 alla volta MASSIMO se vi siete messi in una brutta situazione, e voi che avete una barra della stanchezza mentre combattete, che non vi permette di "spammare" fendenti a piacimento, ma anzi dovete dosare le forze, anche per correre.
Poi abbiamo tanto sangue, una bellissima grafica, una buona AI, una mappa in completo free roaming dove potete andare dove vi pare.
Nel vostro vagabondare notate in lontananza una tenda da campeggio abbadonata? Potete entrare, aprie gli zaini, vedere se c'è da mangiare, uscire...un po come in Fallout 3, dove mentre eravate a spasso per il deserto nel seguire una quest principale, nulla vi impediva di recarvi in una fugace ispezione ad una pompa di benzina scorta in lontananza con il binocolo...questo è free roaming, e io lo apprezzo sempre nei giochi.
Ma ora i difetti, come ho detto il gioco non è perfetto.
I personaggi sono 4, sono brutti come la fame (abbiamo il fighettino figlio di papà, la nera brutta, il nero rapper, e un'anonima asiatica), ZERO personalizzazione del personaggio.
In game per lo meno abbiamo le abilità da scelgiere da degli skill trees, ma comunque di un personaggio preimpostato.
Le quest sono quello che sono (scortami qui per favore, trova le batterie, prendi del cibo...) e i dialoghi sono zero.
Non aspettatevi un rpg, le quest si risolvono in un solo modo, e il vostro "parlarne" sarà limitato ad un "accetta" "declina".
Pure la trama è poca, almeno per ora, siete in un'isola e c'è stato uno zombie outbreak e devi sopravvivere.
Diciamo che il gioco è da prendere come un survival senza troppe pretese, dalla buona grafica splatter.
Vi darò ulteriori GROSSI pregi o difetti qualora ne riscontrassi, per ora lo consiglio, come voto darei un 7.
EDIT del giorno dopo: come promesso eccomi ad elencare 2 difettini che ho riscontrato:
Sistema di salvataggio un po strano, il gioco prosegue a checkpoints, solitamente localizzati quando finite una quest.
Quindi non avete un'opzione "salva", ma se per esempio arrivate a tre quarti di una missione e dovete uscire per forza, non potete salvare e ve la dovrete rifare tutta la prossima volta.
Un po stressante.
Oggi poi sono morto per la prima volta, ed ecco la puttanata: un bel messaggio che dice "respawn in 5,4,3,2,1...ta daaa" e rieccomi in piedi come nuovo.
MMM......
Un tantinello facile così non trovate?
immagino che non siamo più nel lontano 2000 con giochi come Diablo 2 dove se per caso ti facevi ammazzare rinascevi nel fottutissimo villaggio lontano anni luce dal tuo cadavere, senza soldi e completamente nudo.
In quel gioco si che ti tenevi stretta la barra della salute.
[Modificato da boskoz 08/09/2011 14:30]