Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

STEFANIA di Antonio Marzotto & Emanuele Milasi

  • Messaggi
  • OFFLINE
    The Reign of Horror
    Post: 5.241
    Registrato il: 12/10/2004
    Utente Master
    00 26/05/2010 09:32
    TITOLO CORTOMETRAGGIO: Stefania
    LOCANDINA DEL CORTOMETRAGGIO:
    DURATA: 12'19''
    REGIA: Antonio Marzotto & Emanuele Milasi
    ATTORI PRINCIPALI: Valentina Aicardi, Davide Camboni
    SCENEGGIATURA: Giuseppe Franco, Ilaria Ciavattini
    MUSICHE: A Boy With Glasses
    FOTOGRAFIA: Davide Marcone
    MONTAGGIO: Antonio Marzotto
    BREVE SINOSSI: Stefania è sola in casa?
    BREVE BIOGRAFIA DEL REGISTA: Antonio Marzotto, nato a Pisa nel 1982 si laurea nel 2006 in Cinema, lavora come operatore e montatore video e nel 2009 si diploma alla Scuola Holden di Torino. Fonda con Giuseppe Franco la Pensareadaltro Produzioni.
    Emanuele Milasi è nato nel 1984 a Reggio Calabria e si è diplomato alla Scuola Holden nel 2009. Tra i suoi corti: "Nere donnole e alberi colorati" e "200 punti".
    FINESTRA player DOVE VISUALIZZARE IL CORTO O EVENTUALE LINK UTILE DOVE POTER VISIONARE IL CORTO:

    Stefania (short film) from Antonio Marzotto on Vimeo.



    link: vimeo.com/9028188
  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 1.712
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Veteran
    00 29/05/2010 17:02
    Titolo banale per un lavoro tra i migliori di questa rassegna. Presentato in uno standard qualitativo elevato e dotato di ottima fotografia, ha come fiore all' occhiello la regia, che si distingue grazie a primissimi piani, dettagli, ben studiate angolazioni di ripresa, steady cam ed altri fluidi movimenti di macchina; non male pure i titoli di testa, il commento musicale, l' attrice protagonista e la sceneggiatura, capace di instaurare un buon clima di tensione. Discutibile, semmai, il modo eccessivamente statico e prevedibile con cui quest' ultimo viene sciolto, visto che personalmente avrei preferito (o meglio, immaginato) un epilogo ancor più folgorante, oppure più movimentato, o più sorprendente. Ma forse si tratta soltanto di una questione di gusti.


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."


  • OFFLINE
    notoburattino
    Post: 1.994
    Registrato il: 26/07/2008
    Utente Veteran
    00 29/05/2010 17:39
    buon cortometraggio impreziosito dall'interpretazione di valentina aicardi che mostra qualche titubanza solo verso la fine. i registi hanno imparato bene la lezione di "scream", l'interesse è mantenuto vivo seppur per 10 minui non accada assolutamente nulla, questa è prova di talento.
    --------------------------------------------------



    zombies last supper
  • OFFLINE
    Steveau
    Post: 4.843
    Registrato il: 29/06/2005
    Utente Master
    00 31/05/2010 20:32
    Lodi anche da parte mia, per questa buonissima prova su come si costruisce la Tensione.

    So che non è un gran che, per un uomo, dire che s'è riconosciuto nell'attrice protagonista. Ma mi tocca.

    Mi tocca dirlo, perché l'insieme dei dettagli che nel sapiente crescendo emozionale vengono via via comunicati ha trovato nel sottoscritto un bersaglio ancora più impressionabile della spaventata Stefania.

    Succedono cose impossibili, come le logiche assenze che si comportano da supposte presenze, e nel gioco del dubbio si rimane letteralmente pietrificati, in attesa dell'epilogo.

    Epilogo che poi, come spiegava Maniak, va così e così. Frettoloso, non all'altezza di quanto viene in precedenza, anche se il cattivo, a ben vedere, lo sguardo truce ce l'ha.

    Finale a parte, sceneggiatura impeccabile. Sceneggiatura scritta con sensibilità e intelligenza, laddove si comprende quanto e come l'orrore sia fratello del dubbio, e quanto e come poche cose, per l'eternità, anche da adulti, scopriremo più terribili dell'immaginarci intrusi sotto al letto.
    In... "casa nostra". Dove ci sentiamo più al sicuro.

    Agghiacciante, quindi, il primo sms.

    Scelte scenografiche mirate, dialoghi recitati con impegno, regia agile ma mai troppo falsata, mai troppo lontana dalle possibili evoluzioni dell'occhio umano.

    Vi ringrazio per la visione.

    [Modificato da Steveau 31/05/2010 20:32]
    ----------------------------------------------

    "Si staranno preoccupando per noi?"
    "No, non ancora. Dovevamo incontrare i camion venti minuti fa; si faranno vedere soltanto fra un'ora e mezza. Alle due, cominceranno a chiedere a
    qualcuno se c'hanno visto. Alle tre ci cercheranno nei bar, e verso le quattro si arrabbieranno. Alle cinque, forse qualcuno capirà che ci siamo persi. Alle sei, il capitano penserà di chiamare il comando, e lo farà solo alle sette e mezza. Dal comando risponderanno che è tardi e
    che ci penseranno domani."
  • OFFLINE
    Kissoon
    Post: 12.479
    Registrato il: 21/10/2005
    Utente Gold
    00 01/06/2010 12:40
    Buona l' interpretazione della protagonista, come la prova del regista che ci offre dei buoni spunti coadiuvato da una bella fotografia e una discreta scenografia. Tutta la tensione che si è citata non l' ho trovata né sentita, il punto debole del corto è proprio questo, sinceramente non trasmette sensazioni di tensione o paura, ma verrà ricordato più che altro per la buona messa in scena.



    Io Sono Leggenda







  • OFFLINE
    alienante
    Post: 27
    Registrato il: 21/10/2004
    Utente Junior
    00 02/06/2010 11:57
    Stefania
    Eccellente cortometraggio !!!

    Da scream in poi ogni pellicola o cortometraggio ha contribuito in bene o in male ad arricchire le nostre paure più buie casalinghe.

    Il corto di Antonio Marzotto ed Emanuele Milasi risulta essere molto incisivo ed inquietante, forse con un finale tirato un pò, però costruito con una maestria difficile da trovare nei filmaker italiani.

    Una perfetta regia, un montaggio professionale e l'ottima interpretazione di Valentina Aicardi rendono Stefania un "signor" cortometraggio.

    Alienante
    www.alienante.it
    [Modificato da alienante 02/06/2010 12:00]
  • OFFLINE
    essentialpro
    Post: 14
    Registrato il: 15/05/2009
    Utente Junior
    00 09/06/2010 08:10
    Boh
    una palla devastante. Tensione? Ah ah ah..Si, in qualche momento la fotografia salva il tutto. Ma solo in qualche momento. Se questo e' il futuro della cinematografia italiana, parlo dei professionisti,e a titolo chiaramente personale, siamo fottuti.
    A questo punto era meglio se vinceva il mistero delle nove croci. Almeno c'ha spunti un pochino piu' "attuali"..
  • OFFLINE
    The Reign of Horror
    Post: 5.324
    Registrato il: 12/10/2004
    Utente Master
    00 09/06/2010 14:06
    ti prego di non intervenire più in questi topic, dedicati esclusivamente ad autori del corto, trattato nello specifico, e giuria.

    grazie

    c'è questa sezione per i commenti del pubblico (e dei registi che vogliono commentare i cortometraggi fatti da altri)
    freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9261559