00 06/06/2010 13:41
"AVVERTENZE: Il video è girato appositamente fuori fuoco per render meglio lo stato emotivo della protagonista.
I titoli di testa che nel DVD sono prima del menu, quindi vedrete la scermata menù alla fine dei titoli, poi il corto."


Questo Nota-Bene la dice lunga.
Ci si preoccupa un po' troppo di assicurarsi l'attenzione dello spettatore così come era stata immaginata, in Focolare Domestico.

Si sta lì a ripetere concetti al limite della ridondanza, stravolgendo qualunque buona norma anti prolissità, e si inflaziona il concetto da esprimere fino a renderlo null'altro che questo.
Un concetto inflazionato.

Ci si annoia, con questo lavoro. Complice il fatto che il tema non è di per sé sorprendente. Anzi. Di per sé è già terribilmente inflazionato.

Dopo qualche minuto, la storia è già bella che conclusa. E arrivare alla fine, 18 minuti dopo, è snervante. La narrazione arranca per raggiungere il punto finale, riproponendo la passeggiata iniziale della protagonista che barcolla per raggiungere un punto nello spazio.

Musiche banali, traccia audio frusciante.

Buona la prova della voce narrante, e testo scritto di fattura non comune. Regia intelligente.

Ma troppo, troppo lungo e troppo troppo prevedibile.

----------------------------------------------

"Si staranno preoccupando per noi?"
"No, non ancora. Dovevamo incontrare i camion venti minuti fa; si faranno vedere soltanto fra un'ora e mezza. Alle due, cominceranno a chiedere a
qualcuno se c'hanno visto. Alle tre ci cercheranno nei bar, e verso le quattro si arrabbieranno. Alle cinque, forse qualcuno capirà che ci siamo persi. Alle sei, il capitano penserà di chiamare il comando, e lo farà solo alle sette e mezza. Dal comando risponderanno che è tardi e
che ci penseranno domani."