The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

Dracula di Tod browning

  • Messaggi
  • OFFLINE
    galilee
    Post: 3.189
    Registrato il: 21/10/2003
    Utente Master
    00 10/09/2010 16:39


    1931
    Regia:Tod BROWNING
    con Bela LUGOSI e Hele CHANDLER


    Uno dei primi film tratti dal romanzo di Bram Stoker e forse è anche uno dei più attinenti al romanzo, anche se le differenze sono comunque tante.
    Bela Lugosis nella parte del Conte Dracula è fantastico e basta questo a renderlo un classico del cinema, ma non a renderlo un capolavoro. Il Film in sé è un pò statico, troppo teatrale e un pò sbrigativo. Le due figure più interessanti sono appunto Dracula e Renfield l'immobiliare, ma tutti gli altri personaggi sono un pò superficiali. la prima parte e il finale sono ottimi, la parte centrale invece si perde un pò sia in sceneggiatura che in atmosfera.
    Grandissimi gli effetti speciali per l'epoca. 50 anni dopo molti registi Italiani e non, hanno fatto molto di peggio.
    Una delle più belle scene del film è la discesa del Conte per le scale del suo Castello in transilvania, quando va incontro a Renfield.

    In ogni caso da vedere assolutamente, rimane comunque assieme a quello di Fischer il miglior film su Dracula.

  • OFFLINE
    notoburattino
    Post: 2.398
    Registrato il: 26/07/2008
    Utente Veteran
    00 10/09/2010 21:02
    che nostalgia, uno dei primi horror che ho acquistato nella mia infanzia, in videocassetta...
    --------------------------------------------------



    zombies last supper
  • OFFLINE
    Wampyr
    Post: 3.096
    Registrato il: 28/05/2005
    Utente Master
    00 03/08/2022 00:56
    ecco, il film di Browning e quello di Fisher sono i casi di film brevi per i quali il libro da cui sono stati tratti è stato sconvolto.

    sul primo, lo stesso personaggio Reinfield, che poi troviamo davvero in manicomio, fa il viaggio iniziale al posto di chi lo fa veramente nel romanzo, il quale spunta nel film giustamente con sua moglie Mina, ma in realtà aveva passato delle peripezie che erano importanti per la trama. L'amica di Mina, diventa figlia di un altro personaggio, il dottore del manicomio, che in realtà era uno dei suoi tre pretendenti per sposarla (gli altri due nel film semplicemente non esistono... e per motivi diversi non erano affatto personaggi secondari). Il fatto che ci si sposti più volte da Londra alla Transilviania non è evidente; Dracula scorrazza amichevolmente (nel senso letterale del termine!) per quasi tutto il film a braccetto con gli altri protagonisti, cosa inesistente nel libro.

    quindi film guardabile, ma per chi è interessato alla trama del libro, sconsigliato