00 27/05/2011 14:13
Re: HAPPY BIRTHDAY
osmanspare, 24/05/2011 18.11:


[...] Rendere una trama da slasher americano troppo italiana, troppo nostra, troppo vicina alla nostra vita di tutti i giorni interrompe quella sospensione di credulità necessaria ad accettare un simile evento. Limitazione di noi italiani, da sempre abituati a vedere certe scene soltanto in un contesto americano o comunque straniero, che non ci appartiene? In effetti non è la stessa cosa tra il vedere un Ispettore Callaghan che fa il duro con la sua 44 Magnum e il Comandante Rossi che fa la stessa cosa a Trastevere, almeno nelle nostre teste, e questo corto paradossalmente mette in evidenza proprio ciò. Ecco dunque: ad un ambientazione così italiana forse andava fornita una trama altrettanto "italiana", e meno "americana", non so se ho reso l'idea...
Ma, ripeto, il corto è ottimo, e la mia è solamente deformazione professionale. Onore ai due registi, e alla leggerezza e apparente facilità con cui sono riusciti ad orchestrare e tenere in piedi un progetto più facile a dirsi che a girarsi. Bravi!



Ciao Osmanspare,siamo i registi di Happy birthday desideravamo ringraziarti innanzi tutto per l'interessamento dimostrato e per aver recensito il nostro corto. Siamo quasi completamente d'accordo con quello che hai scritto...diciamo quasi, perchè noi riteniamo umilmente che il mockumentary, se contestualizzato al paese in cui viene creato, può comunque avere una credibilità ed un seguito nel paese stesso (e non). L'italia può offrire terribili spunti di cronaca, almeno quanto gli Stati uniti e dal nostro punto di vista, gli accadimenti che si susseguono all'interno del corto, sono potenzialmente ripetibili in Italia, così come in ogni stato del mondo. Forse il tuo discorso potrebbe reggere, non tanto legandolo ad una trama "americana" ma in realtà ad un prodotto (il mockumentary) che generalmente conosciamo grazie agli "Americani". Ma anche in questo caso, forse proprio così non è, dato che un film spagnolo come "Rec" è stato girato nel centro di barcellona ed è comunque un prodotto cinematografico che ha ricevuto notevoli consensi in tutto il pianeta.
Noi non vogliamo assolutamenteb paragonarci a produzioni come quella di "Rec" e tornando ad happy Birthday, abbiamo cercato di inserire diversi spunti che caratterizzassero il paese di origine, come ad esempio le maschere dei politici italiani (il più evidente), piccoli dettagli socio culturali come il discorso sul problema del lavoro oppure (sembra una sciocchezza) il soffermarci sulla preparazione del sugo (che facciamo bene anche al nord....AHahahahahahaaa ;))
A parte tutto, riteniamo la tua recensione davvero positiva e siamo felici che nel complesso ti sia piaciuto.