The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

[2021] Wrong Turn - The Foundation

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Mr.Perfect
    Post: 3.298
    Registrato il: 20/11/2003
    Utente Master
    00 14/02/2023 08:23


    L’ultimo Wrong Turn che avevo visto era il 4, uscito una decina d’anni prima di questo capitolo.

    Dopo l’ultima esperienza mi ero ripromesso “basta” con un titolo ormai sputtanato a livelli imbarazzanti.

    E invece ieri davano in prima visione TV (ebbene sì, esiste ancora questa dicitura che negli anni ‘90 ci faceva esaltare tutti) quest’ultimo episodio sfornato nel 2021 e ho deciso pigramente di lasciarmi guidare da chi ha elaborato il palinsesto di Rai4.

    L’ennesimo Wrong Turn, penserete. E anche io lo pensavo.

    E invece no.

    Hanno praticamente riscritto la storia e invece che un branco di deformi truculenti abili con arco e frecce, a questo giro i boschi degli Appalachi sono abitati da un gruppo di bifolchi che ha deciso di isolarsi dalla società e vivere in natura dei doni della montagna.

    Il tema mi è carissimo.

    Così come adoro i film ambientati sugli Appalachi (una volta avevo persino comprato un libro di Bill Bryson che raccontava un’escursione sull’Appalachian Trail, ovviamente non sono mai andato oltre le prime 5 pagine, ma l’intento c’era).

    Purtroppo è un filmetto abbastanza banale, come già preannunciato dal fatto che ha sentito l’esigenza di appiccicarsi un “Wrong Turn” nel titolo quando avrebbe tranquillamente potuto essere un film a sè stante se avessero voluto impegnarsi un minimo.

    Insomma, soliti bifolchi incontrati al pub che dicono di tenersi sulla strada, stare lontani dalla brughiera e guardarsi dalla luna piena, soliti turisti che li deridono, non li ascoltano e poi si perdono nei boschi, solite trappole e tracobbetti disseminati qua e là.

    Qualche spunto interessante forse sì, ma non abbastanza.

    E in ogni caso non aiuterà a vendere le action figures dei deformi che a ‘sto giro non si sono visti.

    Voto: 5.01
    La perfezione esiste
  • OFFLINE
    Negatrice di Gioie
    Post: 3.508
    Registrato il: 04/12/2005
    Utente Master
    00 19/02/2023 11:45
    E dillo subito che è quello con Matthew Modine in versione nonno del soldato Joker.
    Ti stavo già dando del pirla e passando oltre, ma poi mi è sovvenuto che l’ho visto pure io, questo film inutile e truffaldino.
    Truffaldino appunto perché il titolo promette qualcosa che non c’è (deformi e splatter a manetta) e ti dà in cambio due ore di gente vestita di stracci (capeggiata da un tizio vestito di stracci ma appena uscito dal parrucchiere).
    Inutile perché il tema della comunità che vive appartata dal mondo e blablabla è già stato affrontato molto meglio da altri (così su due piedi mi vengono in mente Midsommar e The Village, ma direi che possono bastare a sotterrare in un attimo questo falso capitolo folkeggiante).
    Non che io sia una fan sfegatata della saga, ma il primo mi era piaciuto e ne ricordo almeno un altro piuttosto divertente (forse il secondo o il quarto, boh).
    Questo invece non c’entra un cazzo, è banalotto e si prende pure un sacco sul serio.
    Valà, ridateci i cannibali deformi.

  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 5.681
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Master
    00 19/02/2023 13:32
    Non aiuterà a vendere action figures, ma gira e rigira qualche motivo pratico x appiccicare il nome di una saga a filmetti che non c' entrano un cazzo insisto che ci dovrà pur essere, se dopo Hellraiser ora lo fanno pure con Wrong turn. Per la cronaca, con Hellraiser mi spinsi fino al sesto saltando a piè pari il quarto (giacché il vero Hellraiser nello spazio resta x me Event Horizon), mentre nel caso di Wrong turn mi parve già eccessivo avere visto il primo.


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."


  • OFFLINE
    Mr.Perfect
    Post: 3.300
    Registrato il: 20/11/2003
    Utente Master
    00 19/02/2023 22:30
    Dai, il primo Wrong Turn era bellissimo. Non me lo ricordo assolutamente, so solo che era da voto altissimo!

    Comunque chiamarlo Wrong Turn fa risparmiare un po’ di soldini in Marketing permettendoti di avere un bacino di clienti già pronti alla visione.

    In effetti a ‘sto giro il boss sembrava uscito più da una puntata di Vickings (che non ho mai visto) che da una famiglia incestuosa di deformi della Virginia.

    Peccato.

    La notizia positiva è che in effetti potrei colmare la mia nostalgia di deformi con almeno due capitoli mai visti di questa saga, ma credo li conserverò per qualche occasione speciale.

    Ps:
    Mi è piaciuta molto la condanna all’oblio (o qualcosa del genere), davvero inquietante.

    La perfezione esiste
  • OFFLINE
    Wampyr
    Post: 3.245
    Registrato il: 28/05/2005
    Utente Master
    00 20/02/2023 20:12
    neanch'io lo ricordo molto, ma non direi che fosse (per me) da voto altissimo, diciamo una sufficienza tranquilla