È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

THE FORGOTTEN (USCITA: 18 FEBBRAIO)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    neffa75
    Post: 349
    Registrato il: 13/11/2004
    Utente Senior
    00 01/02/2005 18:19
    THE FORGOTTEN
    (USA 2004) di: Joseph Ruben
    USCITA SUGLI SCHERMI: 18 FEBBRAIO 2005
    SITO WEB: www.sonypictures.it

    TRAMA: Telly non riesce a darsi pace. Sono passati quattordici mesi da quando il figlio di nove anni è morto in un incidente aereo, ma è come se quel tempo non fosse mai trascorso. Ogni giorno passa ore e ore a riguardare vecchi filmati, e album di foto, come se le immagini potessero prendere vita e restituirle il bambino scomparso. E invece, all'improvviso sono le immagini a dissolversi, a volatilizzarsi insieme ad ogni altra traccia del bambino. Follia o scherzo di pessimo gusto? A chi credere? Di chi fidarsi?
  • OFFLINE
    neffa75
    Post: 350
    Registrato il: 13/11/2004
    Utente Senior
    00 01/02/2005 18:27
    RECENSIONE CIAK
    Lo sceneggiatore Gerald Di Pego affronta con deplorevole leggerezza gli snodi cruciali della vicenda. Se si può sorvolare sulla facilità con la quale il padre di una bambina scomparsa nello stesso incidente, decide di credere allo strampalato racconto di una donna che non ha mai visto in vita sua e di darle una mano nelle indagini, è molto meno lecito accettare il fatto che, scartate un paio di ipotesi plausibili, i due optino per la tesi del rapimento alieno. Viene sfruttata male anche la carta dei voltafaccia improvvisi dei personaggi di contorno, che da affidabili si trasformano di punto in bianco in pedine al servizio del complotto. Tutto troppo prevedibile. Nel naufragio generale non si salva nemmeno la Moore, che dà il peggio di sè nella risibile scena di interrogatorio ai danni di un agente speciale che sembra saperla lunga sulla scomparsa dei bambini. Peccato, perchè il tema di partenza poteva essere sfruttato molto meglio: in che modo il dolore per la perdita di una persona amata ci spinga non tanto a dimenticare (come suggerisce il titolo) quanto piuttosto a rimuovere. Ovvero quello che sarà indotto a fare ogni spettatore dopo aver visto il film.
    ALEX STELLINO (CIAK FEBBRAIO 2005)
    COLPO DI SONNO[SM=g27812]
  • OFFLINE
    neffa75
    Post: 425
    Registrato il: 13/11/2004
    Utente Senior
    00 01/03/2005 20:27
    In ogni recensione che avevo letto avevo riscontrato critiche molto feroci, che in qualche modo però mi hanno incuriosito ad andarlo a vedere di prima persona.
    Che dire mi sono ritrovato di fronte ad un prodotto che sicuramente non sarà un capolavoro, ma che comunque raggiunge ampiamente la sufficienza piena. Un fantasy-thriller dotato di buoni colpi di scena (la sequenza dell'incidente è da colpo al cuore) e ad effetti speciali discreti che non stravolgono, anzi arricchiscono le sequenze. Infelice secondo il mio parere la prova degli attori (la protagonista mi sta davvero antipatica!!!), buona la regia anche se le sequenze con riprese dall'alto sono forse un pò troppe. Unico neo il mieloso finale, ma comunque lo consiglio.
    CONSIGLIATO[SM=g27811]

  • Jason4ever
    00 03/03/2005 15:10
    Visto;
    Film abbastanza carino, ma nulla di più, del regista Joseph Ruben preferisco di gran lunga L'innocenza del diavolo, in quel film Macauly Culkin è stato davvero mitico.