The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

GILDA 2000 di Alberto Carbone

  • Messaggi
  • OFFLINE
    The Reign of Horror
    Post: 2.363
    Registrato il: 12/10/2004
    Utente Veteran
    00 11/04/2006 14:08
    TITOLO CORTOMETRAGGIO: GILDA 2000



    DURATA: 13’
    REGIA: ALBERTO CARBONE
    ATTORI PRINCIPALI: ALESSANDRO SILVIO, ALESSANDRA SIGNORETTI
    SCENEGGIATURA: ALBERTO CARBONE (SOGGETTO DI MASSIMO FERRARA - Clubghost)
    MUSICHE: FRANCO POGGIALI
    FOTOGRAFIA: ALBERTO CARBONE
    MONTAGGIO: ALBERTO CARBONE

    BREVE SINOSSI: Un incontro in chat, come tanti altri, può trasformarsi in un incubo.
  • OFFLINE
    Steveau
    Post: 3.057
    Registrato il: 29/06/2005
    Utente Master
    00 11/04/2006 20:21
    Il corto è talmente preciso da risultare poco coinvolgente.
    E' come una bella donna che però proprio non riesce a farci innamorare.

    Il bianco e nero è molto buono, le luci ben equilibrate, la regia semplice ma con la camera posizionata sempre dalla parte giusta.
    Ma c'è poca anima.

    Al di là dell'atmosfera scarsamente interessante, ci sono due grossi problemi: 1) l'interpretazione. Gli attori sono poco credibili, a tratti fastidiosi; 2) la storia. Scontrarsi coi "lupi" della chat è un tema fin troppo affrontato, nei romanzi, oltre che sui giornali.
    Ecco, forse il corto assomiglia molto a un articolo di giornale: non trovi errori di battitura ( è scritto da chi con le parole riesce a camparci ) ma allo stesso tempo ti riporta una storia che non asomiglia affatto, in quanto a sentimento, al racconto di un romanziere ( che pure, campa con le parole ).
    Dell'articolo da quotidiano, conserva pure il freddo bianco e nero.

    Non si capisce bene chi sia il cattivo, con una scelta di finale aperto, ma mi sento di suggerire, dopo aver adocchiato bene lo schermo su cui leggeva il protagonista, che è meglio non fidarsi di chi scriva "Qual è" usando l'apostrofo.
    Una capace di tanto, potrebbe uccidere.


    ----------------------------------------------

    "Si staranno preoccupando per noi?"
    "No, non ancora. Dovevamo incontrare i camion venti minuti fa; si faranno vedere soltanto fra un'ora e mezza. Alle due, cominceranno a chiedere a
    qualcuno se c'hanno visto. Alle tre ci cercheranno nei bar, e verso le quattro si arrabbieranno. Alle cinque, forse qualcuno capirà che ci siamo persi. Alle sei, il capitano penserà di chiamare il comando, e lo farà solo alle sette e mezza. Dal comando risponderanno che è tardi e
    che ci penseranno domani."
  • Flavio Giolitti
    00 11/04/2006 22:22
    Girato in video, in un ottimo bianco e nero, “Gilda 2000” punta il dito sul dilagante fenomeno delle chat erotiche. Omar, un accanito “dongiovanni informatico”, fa una nuova conquista in rete: una donna, che utilizza il nick del titolo, lo seduce con fotografie e messaggi provocanti; ma quando agli scatti sexy si sostituiscono immagini inquietanti, che ritraggono uomini massacrati nei modi più truci, appare chiaro quasi subito che il nuovo incontro sarà tutt’ altro che piacevole.
    Presto, infatti, il pericolo diverrà più tangibile, concretizzandosi sottoforma di lettere e telefonate minatorie: si tratta del folle piano di un ignoto maniaco, oppure del complotto ordito da qualcuno che conosce molto bene la propria vittima?
    Autore di una sceneggiatura meno ambigua di quanto potrebbe sembrare, Alberto Carbone tiene in pugno la storia sfoggiando capacità tecniche di tutto rispetto: una regia con poche sbavature e la buona direzione dei bravi attori elevano la qualità del prodotto ben al di sopra dello standard amatoriale, a tutto vantaggio di un’ atmosfera genuinamente claustrofobica che resta intatta sino alla fine.

    [Modificato da Flavio Giolitti 11/04/2006 23.52]