00 28/05/2013 21:17
TRANSITUS S.E. (Special Edition??) di Alceo Positano è davvero un corto stranissimo.

Facente coraggiosamente uso della non facile tecnica della stop motion, Positano ci propone la disavventura di una ragazza che, risvegliatasi in una cassa sospesa nel vuoto, si ritroverà in un mondo da incubo, un territorio abitato da creature inquietanti, da una nebbia fittissima e da un’oscurità perenne. La ragazza sta forse dormendo e noi viviamo dentro un suo incubo? O forse è morta e quello è l’inferno? La cosa non è rivelata, ma non è neanche fondamentale.
Diciamo che il corto è ben lungi dall’essere perfetto, ma ha un suo perché. Prima di tutto c’è un omaggio incondizionato alla stop motion che non può che far sorridere, che richiama alla mente l’armata delle tenebre senza troppi complimenti, e poi c’è un certo fascino inquietante nell’ambientazione di fondo.

A tal proposito sinceramente non mi sarebbe affatto dispiaciuta una durata superiore, anche 20 minuti, per permettere alla protagonista di esplorare maggiormente questo territorio a bordo della sua aquilotta putrefatta, e invece l’avventura termina sul più bello, proprio quando dal nulla cosmico la giovane approda in un castello diroccato di fronte a una qualche sorta di dispiegamento rituale…
Non dico che avrei voluto dare un senso alla trama, anzi, ma ne avrei sicuramente voluta ancora, tanto per curiosità.

Weird, sperimentale, ma purtroppo solo “accennato”.

Discreto, ma intrigante.