00 24/03/2014 12:41
True Detective
2014– in produzione
TV Series Crime Drama Thriller





Due ex-detective, Rustin Cohle e Martin Hart, sono interrogati in stanze separate da due agenti di polizia.
Le domande che vengono loro rivolte spaziano dal personale, all'ambiente lavorativo, ma soprattutto si concentrano su un'indagine svolta dai due uomini 17 anni prima in Louisiana.

Cohle e Hart 17 anni fà lavorarono ad uno strano omicidio rituale, che venne risolto ma lasciando qualche porta aperta. Dopo aver continuato ad operare assieme per 7 anni, i due colleghi si sono lasciati e non si vedono ormai da un decennio. Attraverso questi due interrogatori ma soprattutto vivendo con flashback la loro indagine nel pieno degli anni '90 ci immergeremo completamente in un poliziesco thriller di primissima qualità.





La prima stagione di True Detective sono 8 episodi e la vicenda è conclusa. Se dovesse esserci una stagione numero 2, essa sarà un altro poliziesco dai toni cupi, ma con diverso cast e diversa trama.

La media online di questo capolavoro sfiora il 9,5/10 e devo dire che, non credevo, è meritato. Si assiste ad un filmone della durata di più di sette ore, piuttosto che ad una serie TV. Questa è televisione di qualità, quella vera, per cast (il neo nominato all'Oscar Matthew McConaughey, ma anche lo splendido Woody Harrelson) e per regia.

Sono 8 episodi che vanno assolutamente visti, una delle cose migliori mai realizzate per la TV. Devono piacere le investigazioni ovviamente (ma non quelle 'asettiche' alla CSI fatte tutte di profiler e al computer, ma quelle degli anni '90 dove si girava ancora in automobile e si interrogava la gente).

Vi innamorerete di questi due personaggi, è assicurato.

Dopo Roma, Deadwood, Il Trono di Spade, I Soprano, HBO si riconferma essere sinonimo di qualità superiore.


[Modificato da boskoz 24/03/2014 12:44]