00 28/01/2023 12:55


M3gan: quando Super Vicky si trasforma in Terminator.

Che le Intelligenze Artificiali siano più pericolose per l’umanità dell’intero arsenale nucleare mondiale se fosse in mano a Biden che potrebbe attivarlo per sbaglio in qualsiasi momento pensando di schiacciare il tasto del microonde per riscaldare un bicchiere di latte, è ormai cosa nota.

Da decenni i film ci hanno messo in guardia, ma abbiamo sempre pensato che fosse fantascienza.

Oggi, a differenza degli anni ‘80, stiamo iniziando a comprendere che ciò che pensavamo fosse fantascienza, è molto vicino al diventare realtà.

Ed è proprio in questo contesto che si inserisce M3gan: un androide dalle sembianze di bambina con un’intelligenza artificiale che impara fin troppo alla svelta.

Immaginatevi una Super Vicky moderna, solo che invece che preparare Sandwich per la famiglia Lawson e giocare con il paffutello Jamie, ha il compito di accudire e proteggere la piccola Cady che ha recentemente perso entrambi i genitori in un incidente stradale, con la quale instaura un rapporto morboso.

E la vicina di casa, invece che essere la lentigginosa Harriet, è una signora altrettanto fastidiosa con un cane che ha il vizio di sconfinare un po’ troppo spesso nel loro giardino.

Cosa mai potrebbe andare storto?

Mi è piaciuto il film perché a differenza di una ridicola bambola assassina, ha il suo fondo di realismo.

Mi piace che ci sbatta in faccia quanto la tecnologia sia alienante e inghiotta le nostre vite sostituendo le relazioni umane.

Un po’ come facciamo noi, qui nel nostro piccolo, quando invece che usare il tempo per vivere, veniamo sul forum a scrivere tra 4 sconosciuti scambiandoci pensieri sotto forma di bit.

E se invece che interagire con un cretino come me poteste farlo con un qualcosa in grado di rispondere a qualsiasi vostra domanda e in grado di cogliere ogni minimo stato d’animo rispondendovi esattamente con quello che vorreste sentirvi dire per stare bene?

Non fa per me e probabilmente neanche per voi.

Ma per i bambini che stanno crescendo sempre più immersi nella tecnologia?

Magari è più stimolante che rincoglionirsi di film (horror e non) e forse staranno meglio di noi, chissà.

Nel frattempo io confido in Sarah Connor.

Voto: 6.48
La perfezione esiste