00 23/09/2022 02:09
Re: Re:
po-yee, 22/09/2022 11:54:




Lo capisco oggi, a 50 anni suonati.
Perché ieri sera me lo sono riguardato e mi sono divertita un botto.

Certo, la recitazione tutta urlata fa ridere ed è tremenda, ma chi se ne frega (anzi, volendo diverte pure quello), gli effetti speciali sono ganzissimi e tantissimi, la colonna sonora vabbè, che ve lo dico a fare, l'ambientazione è perfetta e il giro di giostra funziona alla grande. Uno spasso.

O forse sono io che sto regredendo, boh.







E' un film che ha sempre creato divisione tra chi lo ama e chi lo odia, e difficilmente c'è una via di mezzo.

Io sono tra i primi pur riconoscendone i difetti, e ne apprezzo anche le cose più criticate anche dagli estimatori stessi.

Tipico esempio (spoiler), è l' elicottero che precipitando sfonda il tetto e consente alla coppia la fuga nel finale, spesso tacciato di essere un deus ex machina gratuito e pure insensato; invece secondo me è geniale, e nemmeno così inspiegabile: voglio dire, è così difficile immaginare che ci fossero a bordo superstiti in fuga (citazione da Zombi, anch' esso con lo zampino di Argento, tra l' altro), e che qualcuno fosse già magari infetto, e che trasformandosi abbia provocato casino a bordo facendo poi precipitare il velivolo?

Sicuramente il miglior Bava jr. (regista dotato che secondo me non ha espresso appieno un certo talento), e canto del cigno del cinema di genere italico: Stivaletti ribadì più volte di non essere d' accordo su qst ultimo punto quando lo intervistai nel 2004, ma pur rispettando l' opinione di un addetto ai lavori che tra l' altro ebbe un certo peso nella realizzazione proprio di qst film, io da osservatore esterno resto in parte della mia idea, peraltro condivisa da molti altri.

[Modificato da MD-MAniak 23/09/2022 02:10]


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."