00 22/04/2007 18:43
Salve a tutti!
Mi chiamo Dario e amo il cinema horror.
Mi sono iscritto a questo forum, sperando di trovare informazioni utili su un film di cui non conosco il titolo.
Tento una descrizione delle scene che ricordo meglio:
Premessa:
Fino ad una decina d'anni fa, la rete privata "Telecapri", ospitava un buon numero di horror, b-movies prevalentemente, scomparsi ormai dalla programmazione...

Il film che sto cercando si presentava con colori molto scuri; a mio parere, una pellicola databile tra gli anni '70 e, al massimo, i primi '80, girata in America.
Il protagonista, capelli biondi/castani un pò lunghi, barba, jeans a zampa d'elefante e camicia di flanella a quadri rossa, vive un rapporto ossessivo con una sorta di FACCIA BLU mostruosa, che conserva in un sacchetto di carta, in un armadio.
L'uomo, lascia il lavoro, senza un'apparente spiegazione (lavora in un qualche ufficio, in un grattacielo, se non erro) rinchiudendosi sempre di più in se stesso ed in questo "rapporto" con la "FACCIA BLU" suddetta; riceverà visite soltanto da una donna (la ragazza, presumo) ed un amico (un collega, mi pare, che cerca di convincerlo a tornare a lavoro).
La scena che non scorderò mai del film è la seguente:
Il protagonista, in stato confusionale, sudato e tormentato, mette la "FACCIA BLU" in una busta, deciso a liberarsene gettandola nell'immondizia; esce di casa, trascinandosi verso un cassonetto. La breve strada percorsa diventa, in scene che si alternano a quelle "reali", la salita al Golgota, con Il Nostro nei panni di Cristo, con tanto di croce e corona di spine! Uomini incappucciati accompagnano la faticosa arrampicata su una montagna brulla e quando, affannato, lui si decide a splancare un cassonetto della spazzatura per gettarvi l'orrenda "COSA"... il paesaggio desertico dell'allucinazione riappare: visto ora dall'alto, come se fosse in fondo al contenitore e, cosa più tremenda, il protagonista vede se stesso crocifisso, le spalle alla parete del cassonetto, alzare lo sguardo sofferente al cielo, per guardarlo negli occhi! Dopo tanto orrore, desiste dalla sua impresa e torna a casa, nel suo isolamento con la strana "COSA".

Ho beccato questo film un paio di volte, molti anni fa, ma non sono mai riuscito a vederlo dall'inizio, quindi non so dare spiegazioni più precise!
Qualcuno di voi ha qualche idea?