È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

SLEEP DEPRAVED di Gabriele Toresani

  • Messaggi
  • OFFLINE
    The Reign of Horror
    Post: 7.156
    Registrato il: 12/10/2004
    Utente Master
    00 22/06/2015 22:49
    TITOLO CORTOMETRAGGIO: Sleep Depraved
    LOCANDINA DEL CORTOMETRAGGIO:
    [IMG]http://i61.tinypic.com/2vkaqo3.jpg[/IMG]
    DURATA: 13'10''
    REGIA: Gabriele Toresani
    ATTORI PRINCIPALI: Davide Umiliata, Lorenza Pisano
    SCENEGGIATURA: Stefano Lazzati
    MUSICHE: Simone Olivari, Claudio Smussi
    FOTOGRAFIA: Stefano Ruffinoni
    MONTAGGIO: Marco Circosta Garcia
    BREVE SINOSSI: Dario non dorme da 127 giorni e la sua vita gli sta sfuggendo di mano pezzo dopo pezzo. Ormai incapace di dare dei contorni definiti alla realtà, Dario comincia a considerare una terribile via di fuga dall'ossessione che lo sta consumando: il figlio recentemente venuto al mondo.
    BREVE BIOGRAFIA DEL REGISTA: Nato a Brescia nel 1983 si è laureato nella facoltà di Lettere e Filosofia e, in questo periodo, gira i suoi primi cortometraggi ricevendo recensioni positive e premi in festival. Dopodiché si iscrive nella sezione regia della Scuola Civica di Milano, diplomandosi con il massimo dei voti. Tra i tanti lavori spiccano il documentario Comic-Men ed il cortometraggio Sleep Depraved, selezionato in numerosi festival internazionali dove ha ricevuto ottime recensioni. Inoltre è autore del soggetto di Nigh, scritto da Luca Vassalini e Stefano Lazzati e finalista al concorso Emerging Screenwriters Competition 2012 ed è sceneggiatore di Visions, sceneggiatura scritta insieme a Luca Vassalini e Stefano Lazzati e finalista al Chicago Screenplay Contest 2014.
    FINESTRA player DOVE VISUALIZZARE IL CORTO O EVENTUALE LINK UTILE DOVE POTER VISIONARE IL CORTO:

  • OFFLINE
    boskoz
    Post: 2.356
    Registrato il: 26/01/2010
    Utente Veteran
    00 23/06/2015 00:32
    Davvero piacevole e di indubbio spessore questo Sleep Depraved di Gabriele Toresani.

    Con un gioco in inglese nel titolo tra privazione/depravazione il regista affronta una tematica interessante, quella della privazione del sonno nei giovani genitori.
    La nascita di un bambino è sicuramente un evento felice, ma i primi mesi rischiano davvero in alcuni casi di portare vicini alla soglia dell’esaurimento nervoso. Quelle piccole macchine dal pianto infernale non si fermano un attimo, hanno bisogno di mangiare ogni ora o due, e di essere cambiati altrettanto spesso, inoltre dormono a singhiozzo.
    Ma almeno dormono, i bastardi, invece Dario afferma di non riuscire a chiudere occhio da 127 giorni. Lui ama quel bambino, l’ha visto nascere, ma a cosa può portare la privazione prolungata del sonno? Fino a quali infausti pensieri può essere in grado di condurre una mente stremata?
    Non a caso era usata anche come tortura, perché di tortura si tratta.

    Ottimo argomento, mi ripeto, ed ottima l’esecuzione nell’esplorarlo.
    Ho trovato molto ben gestite tutte le parti onirico-immaginarie vissute dal personaggio, che vede e sente commenti e risposte inesistenti, dormendo ad occhi aperti (probabilmente quei micro sonni ventilati dal medico). Non è un corto che ci giuda per mano a tutte le risposte, ma lascia allo spettatore la libertà di decidere cosa sia vero e cosa no. In fondo, se la storia è vista dagli occhi di Dario, nemmeno lui forse saprebbe indicarci cosa è successo davvero e cosa no.
    Alcune circostanze si posso intuire, il Baby monitor che a volte strilla ma non si illumina, ci fa capire che il pianto del neonato in quello specifico caso è stato solo nella sua testa, ma la farmacista per esempio? Avrebbe voluto spaccarle la faccia per toglierle quel sorriso accondiscendente di dosso, o lo ha fatto davvero?
    Oppure, caso dei casi, e se tutto quello che abbiamo visto nel corto non fosse stato altro che un enorme colpo di sonno, magari Dario è finalmente stato in grado di appoggiare la testa da qualche parte, dopo 4 mesi di insonnia!
    Non ci vengono date tutte le risposte, ma non serve.

    Il corto, per come è stato fatto, esplora intelligentemente l’argomento che vuole trattare e lo fa senza far necessitare allo spettatore di voler assistere all’unione di tutti i puntini, e il sottoscritto è rimasto soddisfatto.
    Reputo inoltre molto ben dosata la durata, ci sono corti che nel doppio del tempo non sono in grado di dire quello che qui è stato detto in 13 minuti.
    Spesso mi dilungo poi in osservazioni di carattere tecnico, ma in questo caso credo che la cosa sia superflua perché siamo di fronte a quello che mi sembra essere un livello davvero professionale, per qualità e tecnica. La regia è veramente ottima, così come pure la fotografia. Lo score musicale ti rimane in testa, oltre ad essere più che adatto allo scopo, e mi sono veramente piaciuti tutti gli attori.

    Non trovo difetti in questo Sleep Depraved, e non posso fare altro che augurare a Gabriele Toresani tanta fortuna in questo contest, in primis, ma anche nel suo futuro di film maker.
  • OFFLINE
    G.Toresani
    Post: 1
    Registrato il: 19/05/2015
    Utente Junior
    00 23/06/2015 19:19
    Grazie per le belle parole...mi hanno fatto molto piacere!
  • OFFLINE
    The Reign of Horror
    Post: 7.184
    Registrato il: 12/10/2004
    Utente Master
    00 23/06/2015 23:28
    Tecnicamente e visivamente eccellente questo cortometraggio, firmato da Gabriele Toresani, che esplora la mente di un padre privato del "sonno" dal suo primogenito. Il nenonato piange a tutte le ore e anche quando non lo fa "realmente" , l'uomo sente echeggiare il pianto nella propria testa. La cosa lo spinge, ovviamente, verso un limbo di follia e la mancanza di riposo crea allucinazioni. Fina dalla resa visiva , con bianchi accecanti ed una grana diffusa (che da un senso di strana ovattazione e sospensione) "Sleep Depraved" ci trascina nella quotidianità distorta e sempre più opprimente del protagonista che scivola lentamente verso il pericoloso baratro della follia.
    Più che la storia e la narrazione, ciò che colpisce del corto in questione è la resa visiva che solletica efficacemente e subdolamente la resa "sensoriale" durante la visione. Più volte sono stato colpito dalla luce, dai continui dettagli degli occhi assonnati del protagonista, dall'aspetto trasandato e della barba incolta, dalla stanchezza e pesantezza dei movimenti stessi degli attori e mi sono sentito addosso tutto il peso della mancanza di sonno. Tutta la sensazione sgardevole della sporcizia dell'organismo stanco, tutti i nervi a fior di pelle. Decisamente un ottimo lavoro, oltretutto, con un cast di volti che bucano lo schermo.
    [Modificato da The Reign of Horror 23/06/2015 23:29]
  • OFFLINE
    Kissoon
    Post: 17.130
    Registrato il: 21/10/2005
    Utente Gold
    00 26/06/2015 18:35
    Messa in scena ottima, con l' attore protagonista che ci regala una grande prova. Notti insonne per "colpa" del figlio appena nato e paranoia che inizia a montare nei genitori fino al tragico epilogo. La narrazione ci mostra bene la spirale in cui finisce il padre, stressato sul lavoro fino alle allucinazioni in cui si convincerà a fare il fatidico passo. Tutto accennato, anche la violenza è lasciata all'immaginazione, volutamente, ma in film di questo tipo un po' di violenza grafica ci sta più che bene. Forse il punto debole del corto è proprio il non vedere alcune cose, accennare, lasciare all' immaginazione. Già la storia è semplicissima, privarla di alcuni aspetti la rende meno interessante, e non parlo solo della violenza più spicciola. Per questo la vicenda non mi ha preso più di tanto.



    Io Sono Leggenda







  • OFFLINE
    osmanspare
    Post: 282
    Registrato il: 23/05/2011
    Utente Junior
    00 01/07/2015 00:39
    Corto estremamente professionale, che pur trattando un argomento non nuovo riesce a farlo con buona sicurezza e sufficiente personalità al punto da risultare davvero convincente.
    Attori, dialoghi, struttura narrativa, la realtà e le visioni, i continui sbalzi temporali, ogni cosa è al punto giusto nel momento giusto, e tutto quello che la storia non dice serve solo a renderla più interessante.

    La caduta nell’abisso di Dario, il protagonista, vittima di una terribile mancanza di sonno, è narrata con precisione, con pochi, validi elementi, e mantenuta sempre in bilico tra il reale e l’immaginato, senza troppo clamore, effettacci granguignoleschi o trovate mirabolanti, bensì con un’efficace riproposizione sfiancante di pochi, identici temi portati via via all’estremo.
    E’ la rappresentazione del “perturbante”, l’elemento esterno che si inserisce in una routine risultando fuori posto non tanto perché esso è la creatura dall’oltretomba, lo zombie in CGI, l’alieno tentacolato o il vampiro assetato, ma solo perché è un qualcosa di molto più vicino a noi e molto più inquietante, che non ci aspetterebbe di trovare in quel luogo e in quel tempo. Oppure un elemento di normalità esasperato fino ad assumere proporzioni gigantesche, che si insinua nella nostra realtà un passo alla volta, nascostamente, senza farsene accorgere, per poi prendere il controllo. E tale rappresentazione è sempre vincente (quando sorretta da una tecnica all’altezza); in quanto a mio parere è quella che permette maggiormente allo spettatore di immedesimarsi, di provare maggiore empatia; sicuramente in modo molto superiore rispetto a quando sullo schermo arriva un mostrone in CGI, ma che è del tutto esterno alla nostra realtà di tutti i giorni, alle esperienze che abbiamo vissuto (tutto questo riferito al fatto di riuscire a suscitare angoscia e terrore – i mostroni vanno comunque bene per ALTRI obiettivi)

    In breve – e questa è la parte più convincente – diventa impossibile capire cosa Dario sta vedendo (e facendo!) davvero, e cosa sia soltanto immaginando; tutto questo grazie anche a una valida interpretazione dell’attore protagonista. L’ho detto: è facile immedesimarsi in lui, seguendo il suo percorso tormentato, e questo è l’elemento che rende ancora migliore la pellicola.

    Sleep Depraved è un prodotto a proposito del quale è difficile trovare difetti, opera di un regista dal talento forse “scolastico” (ma in senso buono, e riferendosi all’uso sapiente di tecniche da esperto come i continui stacchi) ma di sicuro solido e promettente. Si guarda con piacere, trasmette sottile inquietudine e ci porta a un finale pieno di tensione, sapientemente costruita scena dopo scena.
    Spero solo che il pubblico superficiale e distratto di youtube non stacchi prima di aver lasciato scorrere i titoli di coda, ma credo che così non sarà.

    Ottimo lavoro.
  • OFFLINE
    Mr.Perfect
    Post: 1.548
    Registrato il: 20/11/2003
    Utente Veteran
    00 08/11/2015 12:37
    Dopo averlo visto ho sentito il bisogno di dormire.

    No, non è la peggiore delle critiche, ma un grande complimento.
    Infatti, non ti sto dicendo che questo corto è talmente soporifero da addormentarmi in 10 minuti, ma che è riuscito a trasferirmi tutte le sensazioni provate dal protagonista.

    Quando il medico strappa il foglio della ricetta ho sentito direttamente l'urto sui miei nervi.

    Ps: io già non sarei riuscito a sopportare la moglie.

    La perfezione esiste
  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 3.132
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Master
    00 18/12/2015 09:21
    Secondo me perfect commentò qst topic xke grazie alle proprie facoltà medianiche preconizzò che tra un po' avresti compiuto gli anni... augurissimi, caro G.Toresani aka Gabriele.T !!!
    [Modificato da MD-MAniak 18/12/2015 09:22]


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."


  • OFFLINE
    Mr.Perfect
    Post: 1.865
    Registrato il: 20/11/2003
    Utente Veteran
    00 18/12/2015 10:04
    In verità credo di averlo visto perchè forse ha vinto o comunque è arrivato tra i migliori e avevo dimenticato di portarmi la "Gazzetta dello Sport" al cesso.

    La perfezione esiste
  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 3.134
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Master
    00 18/12/2015 10:20
    Re:
    Mr.Perfect, 18/12/2015 10:04:

    avevo dimenticato di portarmi la "Gazzetta dello Sport" al cesso.





    LOOOOOOOOOOL!

    Ecco, prezzo o nn prezzo, vedi cosa intendo quando dico ke nn ci puoi abbandonare?

    P.S.
    quali sport segui?




    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."


  • OFFLINE
    Mr.Perfect
    Post: 1.866
    Registrato il: 20/11/2003
    Utente Veteran
    00 18/12/2015 10:51
    In realtà non leggo la Gazzetta e non credo che parlino degli sport che seguo io.
    Una volta da buon italiano seguivo il calcio.

    Al momento solo NFL (Football Americano).
    La perfezione esiste
  • OFFLINE
    G.Toresani
    Post: 3
    Registrato il: 19/05/2015
    Utente Junior
    00 18/12/2015 18:40
    Grazie per gli auguri!
  • OFFLINE
    Wampyr
    Post: 2.372
    Registrato il: 28/05/2005
    Utente Veteran
    00 18/12/2015 21:10
    auguri [SM=g27811]
  • OFFLINE
    G.Toresani
    Post: 4
    Registrato il: 19/05/2015
    Utente Junior
    00 20/12/2015 17:10
    Noto con piacere che il sito Through the Black Hole ha nominato il mio Sleep Depraved come miglior film indipendente italiano del 2015. Se volete dedicare trenta secondi del vostro tempo per votare il sottoscritto ve ne sarò grato in eterno. Ditelo anche ad amici, fidanzati, parenti e animali domestici. In cambio prometto un milione di posti di lavoro e l'abolizione dell' ICI. www.throughtheblackhole.com/poll-2015-i-migliori-film-libri-e-cd-del-2015-votati-dai-...
  • OFFLINE
    Mr.Perfect
    Post: 1.875
    Registrato il: 20/11/2003
    Utente Veteran
    00 21/12/2015 00:28
    Tu prima votami sul sito "Trough The Glory Hole", parlane ad amici, fidanzate, parenti e conoscenti, magari spammami pure su FB.
    Ecco il link: www.troughthegloryhole.it/bestperformance2015/vota

    NON È' UNO SCHERZO!

    La perfezione esiste
  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 3.848
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Master
    00 18/12/2016 13:50
    Pronti per festeggiare l' anniversario della perla del glory hole?

    Chissà come fece a sfuggirmi l' anno scorso...


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."