The Reign of Horror Forum Forum di discussione sul cinema horror, splatter, trash, exploitation e sul cinema horror amatoriale

TORNA IL PASSATO di Maurizio Oggero

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Kissoon
    Post: 12.413
    Registrato il: 21/10/2005
    Utente Gold
    00 26/05/2010 12:51
    TITOLO CORTOMETRAGGIO: Torna il passato



    Uploaded with ImageShack.us

    DURATA: 22' ca
    REGIA: Maurizio Oggero
    ATTORI PRINCIPALI: Giacomo Siciliani, Fabrizio Cravero, Denise Guerra
    SCENEGGIATURA: Maurizio Oggero
    FOTOGRAFIA: Maurice Emmerich
    MUSICA: Maurizio Oggero
    MONTAGGIO: Maurizio Oggero
    BREVE BIOGRAFIA DEL REGISTA: Maurizio Oggero nasce a Boves il 15 giugno 1989. Nel 2008 si è diplomato al Liceo Musicale di Cuneo. Dal 2005 gira cortometraggi autoprodotti con amici appassionati.
    BREVE SINOSSI: Italia - XIX secolo. Un piccolo villaggio è funestato da una serie di omicidi attribuiti a Demoni della notte... Tesi confermata da Lycol Banner, chiamato per risolvere la situazione...








    Io Sono Leggenda







  • OFFLINE
    MD-MAniak
    Post: 1.699
    Registrato il: 24/11/2006
    Utente Veteran
    00 29/05/2010 16:55
    Corto d' ambientazione d' epoca, limitata però ai costumi: sì, perchè, onde evitare ostacoli realizzativi evidentemente insuperabili, tutta la storia si svolge in un bosco. Un bosco e nulla più, anche se spesso si parla di un villaggio che però non vediamo mai. Potrebbe anche andare, ma la tecnica sicuramente non aiuta. Le luci naturali, sembra ombra di filtri, sono quanto di più piatto si possa immaginare, e in un paio di occasioni si azzarda un effetto notte dall' esito tragicomico.
    Tragicomica è anche la recitazione, con attori che snocciolano battute senza convinzione e con forte accento piemontese; e l' accento barotto, per quanto io non lo ami, potrebbe pure starci, peccato che colui che ce l' ha più marcato di tutti qua sostenga di essere magiaro! E non finisce qui, perchè, nonostante la durata non proprio brevissima, a tratti non si capisce nulla di quanto accade, per colpa di stacchi troppo bruschi tra una scena e l' altra, oppure di un montaggio imperfetto, specialmente durante i momenti d' azione. Un lavoro totalmente da rivedere, quindi, e che nonostante la presenza di sexy-vampire davvero niente male sono costretto a stroncare senza appello.


    *****************************

    "Quanta benzina abbiamo?"

    "Non molta."

    "Okay..."


  • OFFLINE
    notoburattino
    Post: 2.007
    Registrato il: 26/07/2008
    Utente Veteran
    00 29/05/2010 18:20
    questo genere di film risultano tramarri quando hanno produzioni multimiliardarie, quando sono girati con due lire sono proprio tamarrissimi! io questo fantasy-horror-dark non lo amo proprio per niente purtroppo, anche se le vampirelle mi hanno ben disposto. la trama è abbastanza stereotipata e confusionaria come il plot richiede e lascia intendere che ci sarà un seguito, immagino, nella miglior tradizione del peggior cinema occidentale! fastidioso l'audio che si alza e si abbassa in modo incontrollato. nonostante queste robe capisco che ci sono degli estimatori, gli do una sufficienza
    --------------------------------------------------



    zombies last supper
  • OFFLINE
    Kissoon
    Post: 12.471
    Registrato il: 21/10/2005
    Utente Gold
    00 31/05/2010 11:22
    Partendo dala recitazione scarsa e anche un pò irritante, gli attori trasmettono ben poco, il corto sinceramente non mi è piaciuto. Lati positivi sicuramente le scenografie e gli effetti speciali che non sono male. La fotografia è fin troppo grezza e la trama non decolla, annoiando. Buono il montaggio anche se a tratti troppo frenetico.



    Io Sono Leggenda







  • OFFLINE
    Steveau
    Post: 4.856
    Registrato il: 29/06/2005
    Utente Master
    00 02/06/2010 15:41
    Immagino vi siate divertiti molto a girare Torna il Passato.

    C'è in questo corto tutta una sana atmosfera da gita per il bosco, con amici annessi. E, a condire tutto, c'è pure il sogno cinematografico, cioè quella naturalissima speranza del cast tecnico e artistico di stare per fare il botto, taciuta solo per ragionevole pudore e irragionevole scaramanzia.

    Ma c'è, quella speranza. Una scintilla che amplifica ogni gesto, ogni parola, una sottile ubriacatura da "chissà, magari sfondiamo" che anima sempre chiunque imbracci una camera o si metta alla camera di fronte.

    Non importa quanto il lavoro appaia scadente mentre lo si gira. Quella speranza resta. Ed è lì che sta il bello del gioco.

    Dunque, tornando a noi, di sicuro vi siete divertiti. E in parte avete anche tentato di fare davvero sulserio, cercando abiti adeguati, scrivendo dialoghi dal dubbio senso ma dal sapore antico, prodigandovi in una durata al limite del mediometraggio.

    Ma il risultato è scarso. Soprattutto in fase di post produzione, con un montaggio ad accetta che stronca ogni possibilità di pathos.

    E in effetti, il punto sta qui: vi siete divertiti a farlo, vi siete evidentemente impegnati, ma poi dopo avete montato male il girato. Lo avete denigrato, gli avete dato poca attenzione.

    E l'attenzione dello spettatore, allo stesso modo, crolla quasi subito. Complice dell'insuccesso la recitazione forzata e troppo buona-la-prima, e una camera che spesso è dalla parte sbagliata dell'azione.

    Infine: il bosco è un luogo magico. Non è soltanto un set gratuito per raccontare storie ambientate nel passato senza troppi problemi.
    Il bosco è il luogo horror per eccellenza.
    E' la tana del maledettissimo inconscio.
    Imparate ad ascoltarlo di più, a dargli maggior risalto. Se volete rappresentarci la vostra storia, allora utilizzatelo al massimo.
    Fatele parlare, 'ste location, soprattutto quando sono tutto quello che avete.

    C'è un certo Bellini, qui, dietro l'angolo, che questo l'ha capito piuttosto bene.


    Ps: la locandina con "Torna il Passato - Prossimamente" è, per ragioni di incroci temporali, involontariamente comica.

    ----------------------------------------------

    "Si staranno preoccupando per noi?"
    "No, non ancora. Dovevamo incontrare i camion venti minuti fa; si faranno vedere soltanto fra un'ora e mezza. Alle due, cominceranno a chiedere a
    qualcuno se c'hanno visto. Alle tre ci cercheranno nei bar, e verso le quattro si arrabbieranno. Alle cinque, forse qualcuno capirà che ci siamo persi. Alle sei, il capitano penserà di chiamare il comando, e lo farà solo alle sette e mezza. Dal comando risponderanno che è tardi e
    che ci penseranno domani."
  • OFFLINE
    alienante
    Post: 42
    Registrato il: 21/10/2004
    Utente Junior
    00 06/06/2010 09:05
    Torna il passato

    L'età non fa l'esperienza.........
    Questa frase viene detta un paio di volte nel cortometraggio di Maurizio Oggero, ma è alquanto mensognera in questo lavoro di gruppo.

    La recitazione per quasi tutti i ragazzi è abbastanza stucchevole e mai cinematograficamente naturale, (alcuni ragazzi/e risultano quasi irritanti quando recitano !!) un montaggio mai all'altezza della sceneggiatura che di per sè già presenta delle vistose lacune.

    Un cortometraggio che realizzato con più cura, avrebbe dato buoni risultati......in questo caso sicuramente l'età farà l'esperienza.

    Alienante
    www.alienante.it